Dopo 30 anni di ritiro dal mondo musicale, gli ABBA si sono incontrati per festeggiare insieme il 50° anniversario, e lo hanno fatto a Stoccolma, dove hanno cantato insieme “You & I” e “The Way Old Friends Do” in un’esibizione privata nell’albergo “Berns Salonger”
Una lunga amicizia che dura da 50 anni quella degli ABBA, lo storico gruppo pop svedese fondato nel 1966 da Benny Andersson e Björn Ulvaeus. Il gruppo si completò nel 1967 quando entrarono a far parte della band Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad. Il quartetto ha condiviso tutto nella vita, dando vita addirittura a due matrimoni tra i membri. Anche il nome della band, ABBA, è l’acronimo dei nomi dei 4 amici. Il logo definitivo (in cui la prima B è rivolta verso sinistra) è frutto di uno scatto fotografico, in cui ciascun membro teneva in mano un panello con l’iniziale del proprio nome, dove il secondo era stato erroneamente rovesciato.
Gli ABBA hanno avuto una carriera tutta in salita, dopo “I Do, I Do, I Do, I Do, I Do” che ha raggiunto il primo posto in Australia, il passo per raggiungere l’Europa è stato breve. In italia hanno sfondato con “Mamma mia”, diventando il 7° singolo più venduto di quell’anno. All’apice della loro carriera, quando vinsero il Disco di Platino negli USA con l’antologia “Greatest Hits”, produssero la celeberrima “Dancing Queen”, suonata anche in presenza del re di Stoccolma.
Tra il 1981 ed il 1982 i componenti degli ABBA iniziarono a prendere strade divergenti, forse anche a causa del divorzio delle due coppie, prodigandosi in carriere da solisti. Dal 1986 non si riunirono mai più pubblicamente per suonare insieme sotto il nome del gruppo che erano riusciti a rendere un tassello fondamentale della storia della musica pop. Si dice che nel 2000 il gruppo abbia anche rifiutato un tour da 100 tappe dal valore complessivo di un miliardo di dollari, poichè non voleva rovinare l’immaginario collettivo che si era creato attorno al loro nome. Dopo circa 30 anni di totale inattività, gli ABBA si sono riuniti insieme per festeggiare il 50° anniversario della storia del loro gruppo. L’incontro si è svolto al “Berns Salonger” di Stoccolma, in presenza di pochi conoscenti. Si sarà conclusa qui la storia del gruppo leggendario che ha fatto ballare e cantare 50 anni di generazioni, o riusciremo a vederli di nuovo insieme su un palco?!
Photo Credits Twitter
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…