Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dal 15 al 21 aprile troviamo al primo posto una new entry, mentre per il resto non ci sembrano essere molte variazioni. Di chi stiamo parlando?

renga-1. Francesco Renga con Scriverò il tuo nome si piazza al primo posto della classifica direttamente al suo esordio. Un disco che parla d’amore a 360 gradi in tutte le sue forme e in cui l’artista torna a collaborare nella scrittura di tutti i brani insieme a giovani autori.

renato2. Renato Zero con Alt scende di una posizione dopo un esordio in vetta. Un disco che ha ricevuto qualche critica negativa da Mario Luzzatto Fegiz, tanto da scatenare una polemica sui social network da parte dello stesso artista. Arriverà un chiarimento o no?

elisa

3. Stabile al terzo posto dopo un mese in classifica Elisa con il suo On. Per lei continuano le polemiche ad Amici di Maria De Filippi con Anna Oxa. Entro la fine del serale del talent show di Canale 5 faranno pace una volta per tutte?

alessio-bernabei-4. Due posti in meno per Alessio Bernabei con Noi siamo infinito, primo album da solista per l’ex leader dei Dear Jack. L’album ha lo stesso titolo del brano presentato al Festival di Sanremo 2016 e che ha riscosso molto successo dopo la fine della manifestazione.

vasco5. Scende di una posizione Tutto In Una Notte – Live Kom 015 di Vasco Rossi. Martedì 19 aprile il rocker è stato ospite di un’intervista speciale a Roma in cui ha annunciato che nel 2017 festeggerà i 40 anni di carriera con un grande evento a Modena.

capitani6. Un posto in meno anche per Claudio Baglioni e Gianni Morandi con Capitani Coraggiosi – Il Live dopo ben undici settimane in classifica. Il doppio album (36 tracce e 50 titoli per tre diverse edizioni) è stato incoronato addirittura disco di platino.

coldplay7. Torna in top ten A head full of dreams dei Coldplay dopo ben venti settimane dall’uscita discografica: forse merito del video che sta spopolando sul web in cui un bambino autistico si commuove ad un concerto della band ascoltando la hit Fix You?

simili8. Sale di una posizione Laura Pausini con Simili dopo ventiquattro settimane in classifica. Anche in questo caso merito dello show Laura & Paola (con Paola Cortellesi) andato in onda su Rai 1 e che ha fatto conoscere al pubblico anche le sue doti da attrice?

bosso9. Torna in top ten anche Ezio Bosso con 12th Room, doppio disco in cui forse ci sono due storie e una sola allo stesso tempo, come ha dichiarato lo stesso artista che ha incantato tutti nella sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo.

fragola10. Chiude la top ten e scende di tre posizioni Lorenzo Fragola con Zero Gravity: il cantante è impegnato con l’instore tour e poi è stato protagonista di due apparizioni in televisione per presentare il singolo Luce che entra: a Ballando con le stelle e a Domenica In.

Impostazioni privacy