Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dal 4 al 10 marzo troviamo in top ten solo due new entry: un artista reduce dalla sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo ed una della band più amate della musica italiana. Di chi stiamo parlando?

capitani1. Tornano in vetta Claudio Baglioni e Gianni Morandi con Capitani Coraggiosi – Il Live dopo cinque settimane in classifica. Dopo un 2015 pieno di successi per l’inedita coppia, si prospetta un anno ancora più proficuo. Tutti i concerti registrano sold out ed i rispettivi fan sono felici di questa bella avventura insieme.

acrobati2. Dopo il debutto al primo posto Daniele Silvestri per la vetta con Acrobati, un disco non facile al primo ascolto, ma che ha già conquistato tutti. Non a caso i concerti del cantautore romano sono sempre gremiti di gente. Magari un giorno lo rivedremo ancora insieme agli amici Max Gazzè e Niccolò Fabi?

rocco3. Esordisce sullo scalino più basso del podio Rocco Hunt con SignorHunt – Wake Up Edition, ossia la riedizione del disco uscito il 23 ottobre 2015 e contenente Wake Up, il brano presentato in occasione del Festival di Sanremo 2016. Il rapper si è classificato solo al nono posto, tuttavia le vendite sembrano premiarlo.

bosso4. Scende invece di un posto Ezio Bosso con The 12th Room: anche lui ha incantato tutti con la sua partecipazione alla sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo. Impossibile non restare affascinati dalle sue esibizioni e rapiti dalle sue note. Un talento che lascia davvero senza fiato.

negrita5. Debutta molto alto in classifica per i Negrita con 9 Live & Live, secondo album dal vivo della band (cd+dvd) con due inediti, I tempi cambiano e Quelli che non sbagliano mai. Il gruppo sarà anche fra gli ospiti dei TIMmusic Onstage Awards 2016 che andranno in onda su Rai Due venerdì 18 marzo.

adele6. Due posizioni in meno per Adele con 25: in realtà non ci stupiamo affatto di questa discesa, visto che il disco è in chart da ben sedici settimane. Lei è una delle rivelazioni degli ultimi anni sia grazie alla sua immensa voce, sia per merito della sua grande generosità con i fan. Un connubio perfetto.

michielin7. Due posti in meno anche per Francesca Michielin con Di20are, ossia il disco successo a Di20 che contiene in più Nessun grado di separazione, canzone portata al Festival di Sanremo 2016 e che gareggerà per l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016. E con una particolarità: sarà cantata per metà in inglese.

coldplay8. Anche i Coldplay con A head full of dreams perdono due posizioni in classifica dopo ben quattordici settimane di permanenza.  Chris Martin e compagni sono stati in Italia nel dicembre del 2015 per la finale di X-Factor 9 a Milano. Ma quando torneranno per un concerto vero e proprio?

amoroso9. Alessandra Amoroso con Vivere a colori torna in top ten, salendo di ben dieci posizioni. Tutto merito dell’ultimo singolo Comunque andare? Con la partecipazione a C’è posta per te prevista per sabato 19 marzo magari la prossima settimana ci saranno ulteriori sconvolgimenti in classifica.

mengoni10. Sale di una posizione Marco Mengoni con Le cose che non ho dopo ben quattordici settimane. Il cantante ha da poco annunciato diciannove nuove date del suo tour autunnale che lo vedranno impegnato sia nel nostro Paese, sia nel resto d’Europa (L’ELENCO COMPLETO SU VELVET MUSIC).

Impostazioni privacy