Keith Emerson è morto all’età di 71 anni: se n’è andato sparandosi un colpo di pistola alla testa nella sua casa di Santa Monica, California (Stati Uniti).
Il grande Emerson verrà ricordato per i suoi virtuosismi alle tastiere: fu uno dei primi artisti mondiali a proporre nelle sue performance il Moog, lo storico sintetizzatore monofonico modulare che ha segnato la musica contemporanea. Tra gli anni 60′ e 70′ è stato uno dei massimi interpreti del progressive rock, una miscela inedita di rock and roll, classica, jazz e world music. Era considerato la vera anima di due gruppi, i The Nice e gli Emerson, Lake & Palmer. A darci il triste annuncio della sua morte la stessa band attraverso il suo profilo Facebook ufficiale.
“Ci spiace annunciare che Keith Emerson è morto la scorsa notte nella sua casa di Santa Monica, a Los Angeles, all’età di 71 anni – si legge sul social network -. Chiediamo che vengano rispettati la privacy e il dolore della famiglia“. In occasione dell’ultima esibizione di Keith Emerson in italia, a Milano nel 2008, quando presentò il suo disco appena uscito, ‘Keith Emerson Band‘, qualcuno fece un paragone azzeccatissimo dedicato a lui e alla sua figura artistica: “Quello che Jimi Hendrix e’ stato per la chitarra, Keith Emerson e’ stato per le tastiere“.
Dopo aver fondato, nei primi anni ’70, insieme a Greg Lake e Carl Palmer una delle band rock più famose, gli EL&P (Emerson, Lake and Palmer) che vanta oltre 30 milioni di dischi venduti e centinaia di concerti sold-out, Emerson, allo scioglimento della band intraprese una carriera da solista che lo ha portato spesso anche in Italia. Sono infatti di Emerson le colonne sonore per Dario Argento (Inferno, La Chiesa) o la sigla della trasmissione televisiva Odeon. Dal 1997, data dell’ultimo scioglimento di EL&P, Keith tornò ad una vivacissima carriera solistica con il nuovo album solo ‘Emerson Plays Emerson‘ e la reunion dei Nice.
Foto by Twitter
La recente decisione delle Poste degli Stati Uniti di non accettare più pacchi provenienti da…
La storia di Sean Combs, noto nel mondo della musica come Diddy, è un racconto…
Il dating show “Uomini e Donne”, condotto da Maria De Filippi, continua a tenere incollati…
Il mondo della musica italiana si prepara a vivere un'esperienza unica e coinvolgente con l'arrivo…
Il celebre game show di Rai1, Affari Tuoi, ha recentemente attirato l'attenzione dei telespettatori e…
La notte tra domenica 2 e lunedì 3 febbraio 2025 ha visto il mondo della…