Molte, moltissime persone conoscevano il produttore discografico George Martin come ‘il quinto Beatles’, talmente era solido e imprescindibile il suo legame con il celebre gruppo di Liverpool. Triste la notizia della sua morte: si è spento a 90 anni.
Il solenne annuncio è stato dato dall’ex batterista dei Beatles, Ringo Starr attraverso il suo account Twitter personale: grande sgomento tra i fan, nonostante l’età avanzata, perchè Martin era una delle figure fondamentali del gruppo. Ha prodotto la maggior parte delle registrazioni della band, favorendo il loro successo e facendoli conoscere in tutto il mondo: “Grazie per il tuo amore e la tua gentilezza George. Pace e amore“, ha twittato Ringo Starr. “E’ stato per me come un secondo padre“, ha ammesso con grande dolore Paul McCartney. Adam Sharp, uno dei fondatori della Ca Management ha aggiunto: “Possiamo confermare che George Martin è morto serenamente a casa ieri sera“. Sharp ha continuato descrivendo il produttore discografico come “uno dei maggiori talenti creativi della musica e un gentiluomo“.
La carriera professionale di George Martin iniziò nei lontani anni 50′, quando il mondo e le dinamiche discografiche erano completamente differenti (e forse migliori): il suo debutto nella produzione è avvenuta con la Emi lavorando in registrazioni per commedie con Peter Sellers, Spike Milligan e molti altri. Soltanto nel 1961, però, arriva la fama e il grande successo per lui, con The Temperance Seven. I Beatles, infine, rappresentano il suo vero capolavoro professionale: “Ha contribuito a rivoluzionare l’arte della registrazione di musica pop“, ammette Adam Sharp della Ca Management. Cinquanta anni di gloriosa carriera dove, oltre ai lavori dei Beatles, George Martin è stato impegnato nella prodiuzione di oltre 700 dischi di grandissimo successo. Fra gli altri artisti da lui prodotti e che vale la pena ricordare, ci sono aanche Gerry and the Pacemakers, Shirley Bassey e Cilla Black.
Foto by Twitter
La ventesima puntata di Amici 2025 si è rivelata un evento ricco di emozioni e…
Il 20 febbraio, gli ascoltatori di Deejay Chiama Italia hanno avuto l'opportunità di scoprire il…
Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…
Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…
Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…
Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…