Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dal 26 febbraio al 3 marzo troviamo in top ten un album che entra dritto al primo posto. Di chi stiamo parlando? Si tratta di un cantautore romano che dopo un’esperienza in trio è tornato ad incantare i fan con un progetto solista.

acrobati1. Daniele Silvestri esordisce al primo posto con Acrobati, un album non facile al primo ascolto, ma che evidentemente è già entrato nei cuori di tutti. Lo stesso cantautore è rimasto stupito del risultato: “Ancora più sorprendente perché succede per la prima volta – ha scritto su Facebook – nella mia ventennale carriera intendo”.

capitani2. Dopo un mese in classifica Claudio Baglioni e Gianni Morandi resistono sul podio con Capitani Coraggiosi – Il Live (nonostante siano in discesa di una posizione). Un 2015 di successo per l’inedita coppia e sembra che questi risultati positivi ci saranno anche nel 2016: non a caso già i primi concerti dell’anno sono stati sold out.

bosso3. Sale di due posizioni Ezio Bosso con The 12th Room: dopo la sua partecipazione alla sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo anche chi non lo conosceva ha avuto modo di scoprire un talento che lascia senza fiato. È davvero impossibile non restare incantati di fronte alle sue esibizioni. Performance che scaldano il cuore.

adele4. Sale di ben quattro posizioni Adele con 25: nonostante il disco sia in classifica da quindici settimane, la sua scalata verso il successo non sembra fermarsi mai. Non a caso la ragazza è una delle rivelazioni degli ultimi anni e si appresta a diventare una delle icone della musica internazionale.

michielin5. Scende invece di due posizioni Francesca Michielin con Di20are, ossia l’album successo a Di20 che contiene in più Nessun grado di separazione, il brano portato al Festival di Sanremo 2016 e che si è classificato al secondo posto alle spalle dei trionfatori Gli Stadio. È già pronta per l’Eurovision Song Contest?

coldplay6. Più su di cinque posti i Coldplay con A head full of dreams, in chart da tredici settimane. Chris Martin e compagni sono stati in Italia nel dicembre del 2015 per una partecipazione speciale nella finale di X-Factor 9 a Milano. Ma quanto dovremo aspettare per un concerto intero della band nel nostro Paese?

stadio7. Salgono di una posizione gli Stadio con Miss Nostalgia: per il gruppo è un periodo davvero fortunato, in particolare dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2016 con il brano Un giorno mi dirai. Il leader Gaetano Curreri non si aspettava affatto il trionfo e ancora oggi ringrazia i fan per il supporto.

salmo8. Quattro posizioni in meno per Salmo con Hellvisback, quarto album in studio per il rapper, ma il primo con la Sony Music. Un lavoro (il cui titolo è un omaggio al grande Elvis Presley) composto da tredici brani, di cui due hanno visto la partecipazione del batterista dei Blink-182 Travis Barker.

benji9. Jump of the week per Benji e Fede: quattordici posti in più per 20.05. Il duo amato dalle adolescenti (e che si è esibito al Festival di Sanremo in duetto con Alessio Bernabei nella serata delle Cover) si trova in classifica da ben ventuno settimane e non sembra affatto intenzionato ad abbandonarla.

moda10. Last but not least i Modà con Passione Maledetta in salita di cinque posizioni e in classifica da quattordici settimane. Sembra che Kekko Silvestre e soci saranno anche ospiti dello speciale dedicato ai Pooh in onda venerdì 11 marzo su Rai Uno: magari dopo questa apparizione guadagneranno ancora più posti?

Impostazioni privacy