UPDATE 18.59: L’uscita ufficiale di The Life of Pablo è rimandata al 21 febbraio
Kanye West ha pubblicato il suo nuovo album The Life of Pablo. La genesi del disco è stata piuttosto complicata, come è complicato d’altronde l’artista in questione. Dal suo account Twitter il rapper più famoso, contraddittorio e turbolento del momento aveva annunciato il disco prima con il titolo di Swish, poi modificandolo improvvisamente in Waves, e chiamandolo in fine, a pochi giorni dall’uscita avvenuta il 14 febbraio, The Life of Pablo. Prima tramite un’anteprima in streaming sulla piattaforma Tidal dell’amico e collega Jay Z, poi con una premiere grandiosa all’Adidas Yeezy ‘Season 3’, il maxi show tenutosi al Madison Square Garden il 12 febbraio.
Uno spettacolo imponente a cui hanno preso parte tutti gli artisti presenti nel 7° disco di studio del rapper, oltre ad artisti come 50 Cent e Jaden Smith e grandi nomi della moda come Naomi Campbell. Presenti allo show naturalmente sua moglie e musa Kim Kardashian con tutta la famiglia al seguito. Il titolo dell’album The Life of Pablo si riferisce ad un verso dell’artista che recita: “I feel like Pablo when I’m workin’ on my shoes / I feel like Pablo when I see me on the news“. Il nome potrebbe fare riferimento a Pablo Picasso dunque, il genio spagnolo della pittura al quale West si paragonò durante una lectio magistralis all’università di Oxford o anche a Pablo Escobar.
Come ogni lavoro di Kanye West questo disco sta ricevendo feedback diversi: stroncato da alcuni e osannato da altri. D’altronde l’artista ed il personaggio non sono di facile comprensione e metabolizzazione. Affermazioni pretenziose, scomode e a tratti arroganti in cui il rapper, che ha ha eseguito alcuni brani del nuovo album la scorsa notte al Saturday Night live, si paragona ai Beatles e ai Rolling Stones e afferma senza esitazioni di essere l’artista più grande al mondo, il nuovo Michael Jackson. Ultima in ordine cronologico è la polemica con la pop star Taylor Swift, per dei versi offensivi presenti in uno dei brani del nuovo disco di Kanye che fanno riferimento proprio a Taylor.
Polemiche e scandali a parte, di sicuro Kanye ha cambiato le regole del gioco e dalla musica degli ultimi anni con il suo stile, approccio e con le sue produzioni, che hanno influenzato ed influenzano non solo l’hip hop ed il pop mondiali, ma anche il mondo del fashion. Piaccia o no, Kanye West è sicuramente un grandissimo artista. L’album sarà in vendita ufficialmente fra una settimana e noi siamo piuttosto curiosi di ascoltarlo. Vediamo intanto quale nuova stramberia si inventerà.
Foto by Facebook
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…