È stato il Festival di Virginia Raffaele, è stato il Festival dei nastri arcobaleno ed è stato sicuramente il Festival di Conti. Il bilancio di questa 66esima edizione del Festival di Sanremo è più che positivo. Il direttore artistico Carlo Conti, confermato già per l’anno prossimo, ha saputo ben coniugare l’intrattenimento alla musica, il “vecchio” e il “nuovo”, gli artisti freschi di talent a quelli storici della musica italiana. Proprio tutti hanno amato Sanremo, per citare lo slogan della kermesse, e i numeri degli ascolti lo testimoniano: solo la serata finale è stata vista da oltre 11 milioni di telespettatori ottenendo così il 52,52% di share.
La vittoria, che si sono aggiudicati gli Stadio con il brano Un giorno mi dirai, forse ci dice proprio che non solo gli artisti giovani e soprattutto quelli dei talent show sono gli unici ad avere un seguito così forte. Anche i veterani della musica italiana ancora oggi hanno qualcosa da dirci. Ma nonostante le classifiche, un pezzo come quello di Rocco Hunt, Wake Up, è già un tormentone nella rete e in radio. Clementino, ad esempio, ha raggiunto un milione di views su YouTube in soli quattro giorni con il video di Quando sono lontano e la seconda classificata, Francesca Michielin, rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest. Oltre alla grandissima Raffaele e le sue strepitose imitazioni, ha accompagnato la conduzione di Carlo Conti la bellissima Madalina Ghenea che si è dimostrata molto disinvolta e tranquilla, forse più di Gabriel Garko, il vero e proprio “valletto” di questa edizione.
Ad ogni modo, le ironie sull’attore italiano hanno contribuito a creare momenti in cui lo stesso Garko ironizzava su di sé, mettendosi in gioco. Quest’anno anche i super ospiti sono stati davvero di eccezione, a cominciare da Elthon John, Nicole Kidman e Ellie Goulding, fino ad arrivare al momento forse più intenso del Festival: l’esibizione del maestro Ezio Bosso. Carlo Conti ha saputo ben inquadrare quello che volevano gli italiani: musica, ironia e tante emozioni!
Foto by Facebook
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…