Gli artisti che hanno vinto più volte il Festival di Sanremo

Potete provare a chiedere ai vostri genitori, che poi a loro volta avranno bisogno di illuminazioni da parte dei vostri nonni e così via, oppure potete affidarvi alla nostra bella indagine. Si, ci siamo presi la briga di andare a spulciare negli archivi Sanremesi per riportare alla luce dei dati che rappresentano una fetta di storia e cultura italiana. Perché si, Sanremo fa parte della storia del nostro paese e diventerà senza dubbio un capitolo da studiare nei libri delle future generazioni. Ma a proposito di storia… quali sono gli artisti che hanno vinto più volte il Festival?

Partiamo da Claudio Villa il quale vinse quattro edizioni: nel 1955 con “Buongiorno tristezza” insieme a Tullio Pane, nel 1957 con Corde della mia chitarra in coppia con Nunzio Gallo, nel 1963 con Addio…addio accompagnato da Domenico Modugno e nel 1967 con Iva Zanicchi cantando Non pensare a me. Passiamo al sopra citato Domenico Modugno, che ha vinto Sanremo sempre in compagnia di altri cantanti: nel 1958 con Johnny Dorelli portando Nel blu dipinto di blu, l’anno successivo sempre con Dorelli con “Piove”, e per finire nel 1966 congiuntamente a Gigliola Cinquetti cantò Dio come ti amo.

Passiamo ad un’allora ragazza ora donna: Iva Zanicchi. Conquistò il primo posto all’Ariston tre volte tra la fine degli anni ’60 e gli inizi dei ’70, in più vinse altre due volte nel 1969 con Zingara insieme a Bobby Solo e nel 1974 con Ciao cara come stai? Avanti con un’altra donna della nostra classifica, Nilla Pizzi, che trionfò durante le prime due edizioni del Festival, nel 1951 e nel 1952, cantando Grazie dei fiori e Vola colomba. E ancora Anna Oxa vincitrice di due Sanremo in dieci anni: la prima volta insieme a Fausto Leali nel 1989 con Ti lascerò, la seconda con Senza pietà datata 1999.

E poi? Johnny Dorelli 2 volte, I Matia Bazar sempre con 2 vittorie, Peppino di Capri nei ’70 sempre con due vittorie in tasca, Gigliola Cinguetti ancora 2 edizioni vinte e Nicola Di Bari che vinse per due anni successivi nel 1971 e 1972. Anche un concorrente di Sanremo 2016 ha vinto due volte, Enrico Ruggeri. Nel 1987 con Si può dare di più insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi e nel 1993 portando Mistero“. E quest’anno chi vincerà?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy