Zero Assoluto, la cover di Goldrake è un plagio?

Gli Zero Assoluto si sono esibiti ieri con la cover di Goldrake. Sui social però si scatena subito la polemica: la reinterpretazione pare sia un plagio della versione di Alessio Caraturo proposta nel 2004. Questa cover ebbe infatti un ottimo successo sul web anche grazie al video. Il brano del cantautore napoletano ha conquistato il disco d’oro con oltre 25 mila copie vendute ed è stato il singolo italiano in assoluto più acquistato nel periodo di Natale 2004.

Gli Zero Assoluto si sono dichiarati innocenti, prima ancora di esibirsi infatti si erano già dichiarati fan di Caraturo e della sua originale interpretazione della sigla del famoso cartone animato. Nella terza serata del Festival gli Zero Assoluto sono stati gli ultimi dei 20 Big che si sono esibiti nelle cover. Il brano originale di Goldrake era cantato dagli Actarus e scritto da Luigi Albertelli nel 1978, è ancora oggi una delle più celebri sigle di cartoni animati.

È la terza volta per gli Zero Assoluto a Sanremo, il duo romano quest’anno porta sul palco dell’Ariston Di me e di te un brano scritto insieme a Antonio Filippelli e Luca Vicini, bassista dei Subsonica. Nella seconda serata di Sanremo il duo però era già a rischio eliminazione. Nel 2006 erano in gara invece con Svegliarsi La Mattina arrivata poi in finale.

Il brano è rimasto in cima alla classifica per otto settimane e in Top Ten per ben venticinque, fu il singolo italiano più venduto di quell’anno. Il videoclip di Di me e di te è già disponibile mentre il nuovo album, che porta il titolo della canzone sanremese, uscirà nel mese di marzo. I loro fan sono subito impazziti dopo il selfie, pubblicato sul profilo Instagram con il titolo “Fratellini”, che li ritrae insieme ad Alessio Bernabei e a Benji e Fede.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy