Festival di Sanremo 2016, Renato Zero e i Pooh tra gli ospiti confermati

Si è svolta oggi, 12 gennaio, l’attesa conferenza stampa in cui sono state fornite tante informazioni circa il prossimo Festival di Sanremo. Una conferenza arrivata dopo tante indiscrezioni, dopo settimane di toto-nomi inerenti sia gli artisti in gara che gli ospiti che saliranno sul palco. A prendere la parola quasi subito è stato Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della kermesse per la seconda volta (confermato anche per la prossima edizione del festival).

“Lo scorso anno ho definito Sanremo come una macedonia, quest’anno preferisco paragonarlo a un mosaico, ha dichiarato, riferendosi ai Big e alla Nuove Proposte che saranno in gara. A fare da cornice a tale mosaico ci penserà non solo Conti, ma anche i tre co-conduttori Virginia Raffaele, nome già spuntato tra i rumors più recenti circolati on line, Gabriel Garko e Madalina Ghenea.

Confermato il metodo di votazione dello scorso anno, che secondo Conti ha contribuito a portare sul podio brani che poi effettivamente hanno scalato le classifiche di vendita e di rotazione radiofonica lungo tutto il 2015 (Grande amore de Il Volo in prima linea, ovviamente). Ma il conduttore, a tale proposito, ha ricordato la novità di quest’anno, ovvero il reinserimento del meccanismo “ripescaggio”, abbandonato in passato, che permetterà ai telespettatori di salvare uno degli artisti più bassi in classifica tra quelli nominati nella serata del venerdì.

“Venerdì saranno dichiarati gli ultimi cinque artisti in classifica – ha spiegato Conti – si aprirà a quel punto un televoto che durerà fino all’inizio della finalissima e uno dei cantanti, quello più votato dal pubblico, sarà ripescato”. Tra gli ospiti che saliranno sul palco, invece, è stata confermata la presenza non solo di Laura Pausini e Eros Ramazzotti, ma anche dei Pooh e di Renato Zero. A chi ha chiesto a Conti, ai margini della conferenza, se il pubblico possa sperare di vedere anche Cristina D’Avena all’Ariston, come richiesto ormai da tempo da molti utenti in Rete, il conduttore ha lasciato aperta questa possibilità, “perché in fondo è bello tornare bambini.

I co-conduttori, dal canto loro, hanno espresso il proprio entusiasmo per il compito che gli è stato affidato, tra una Virginia Raffaele che ha raccontato con ironia di aver saltato la fermata del treno per Roma, dopo aver parlato con Conti ed aver appreso la novità e Madalina Ghenea che ha ringraziato Conti e l’Italia per questa opportunità. Ancora nessuna notizia, invece, per quanto riguarda la serata dedicata alle cover, anche se Carlo Conti si augura che qualcuno possa replicare il successo di Nek, che lo scorso anno ha trionfato con Se telefonando di Mina, diventato poi uno dei tormentoni della scorsa estate, e già qualcuno parla di un duetto di Loredana Bertè e Noemi (ma in questo caso ritorniamo ancora nell’ambito dei rumors).

Foto: screenshot video

Impostazioni privacy