David Bowie, l’inquietante video di “Lazarus” anticipa l’uscita del nuovo album

Il suo Blackstar è uno degli album più attesi del 2016, ma ormai manca davvero poco per poterlo ascoltare: l’ultimo lavoro del Duca Bianco, infatti, arriverà sul mercato domani, 8 gennaio, in occasione del suo 69esimo compleanno. Intanto, però, è stato pubblicato in Rete il video di Lazarus per intrattenere il pubblico durante questo (breve) conto alla rovescia.

Nel videoclip in questione, diretto da Johan Renck, vediamo Bowie a letto nelle scene iniziali, con le bende sugli occhi. Intorno a lui un edificio inquietante, forse un ospedale psichiatrico, a giudicare dai gesti di Bowie, dalle immagini che si alternano intorno a lui, ma anche dal testo stesso della canzone. “Guarda qui, amico, io sono in pericolo – recita una parte del brano – non ho niente da perdere, sono così sballato che il mio cervello turbina.

David Bowie, magnetico come sempre, con quel modo di cantare ma anche di muoversi e recitare che nessun altro ha saputo replicare dopo di lui, per quanto siano stati in molti a provarci. Non a caso il suo ritorno ha entusiasmato il pubblico più e meno maturo, gli ascoltatori di ogni generazione. Solo da domani sarà possibile capire concretamente come andrà l’album in termini di vendite e classifiche, anche se il successo riscontrato con il video di Blackstar, diventato “cult” a poche ore dalla sua uscita lo scorso novembre, lascia immaginare che si stia per aprire un nuovo, importante capitolo per gli amanti della musica di Bowie e per lo stesso artista. Di seguito il particolare videoclip di Lazarus, seguito da testo e traduzione del brano.

 

TESTO: Look up here, I’m in heaven / I’ve got scars that can’t be seen / I’ve got drama, can’t be stolen / Everybody knows me now / Look up here, man, I’m in danger / I’ve got nothing left to lose / I’m so high it makes my brain whirl / Dropped my cell phone down below / Ain’t that just like me? / By the time I got to New York / I was living like a king / Then I used up all my money / I was looking for your ass / This way or no way / You know, I’ll be free / Just like that bluebird / Now ain’t that just like me? / Oh I’ll be free / Just like that bluebird / Oh I’ll be free / Ain’t that just like me?

TRADUZIONE: Guardate qui, Sono in paradiso / Ho cicatrici che non possono essere viste / Ho drammi, non possono essere rubati / Tutti mi conoscono adesso / Guarda qui, amico, io sono in pericolo / Non ho niente da perdere / Sono così sballato che il mio cervello turbina / E’ caduto il mio cellulare in basso / Non è proprio come me? / Con il tempo ho avuto modo di andare a New York / Vivevo come un re / Poi ho usato su tutti i miei soldi / Stavo cercando il tuo cu*o / In questo modo o nessun modo / Sai, io sarò libero / Proprio come quel sialia / Ora non è proprio come me? / Oh, sarò libero / Proprio così quel sialia / Oh, sarò libero / Non è proprio come me?

Foto: screenshot video

Impostazioni privacy