Primo Brown dei Cor Veleno morto a 39 anni dopo aver combattuto contro una grave malattia

Si è spento nella notte tra il 31 dicembre 2015 e il 1 gennaio 2016, a soli 39 anni, Primo Brown, al secolo David Berardi, nome noto per chiunque abbia seguito negli anni la storia del rap nostrano e degli artisti che più hanno contribuito a gettare le basi di questo genere musicale in Italia. Come i Cor Veleno, di cui David è stato tra i fondatori. La sua scomparsa è stata causata da una lunga malattia che dal 2014 l’ha costretto anche ad allontanarsi dal lavoro e dai palchi.

“Ciao regà – ha scritto il rapper in un post su Facebook risalente proprio al 2014, che oggi viene letto e riletto dagli utenti alla luce di quanto accaduto – scrivo per chi mi conosce, perché del fatto che siete fans fotte cazz. Devo affrontare un viaggio difficile che non so dove porta, e come ritorna indietro, devo solo farlo. Questo bloccherà le mie attività di base per non so quanto, non mi vedrete fare live, e non so darvi altri appuntamenti. Posso solo dirvi che nessuno vi impedirà di ascoltare El Micro de Oro, o qualunque cosa vi piaccia, e di seguire i miei Fratelli di sempre nel massimo della loro espressione creativa. Stessa cosa per l’unica forma femminile di persona che ho imparato ad amare quando pensavo di non esserne più in grado. Anche lei suona le sue corde della Musica, anche della mia, rispettatelo, grazie. Ci vediamo presto.

Dopo aver appreso la notizia, molti suoi colleghi stanno esprimendo il proprio dolore sui social. “Un amico, un compagno di viaggio, un grande artista, un fratello, una persona unica, speciale, di quelle che si incontrano molto raramente”, così si legge sulla pagina ufficiale del 99 Posse. Continuerò a pensarti forte. Continuerò ad ascoltarti forte. Ciao Dà, ti abbraccio…forte! Tommaso, ha scritto invece il Piotta. E ancora Ensi, Gemitaiz, Nitro, Jake La Furia, Saturnino, Space One: tanti gli artisti che hanno avuto a che fare con lui in passato e che ora stanno ora lasciando messaggi di cordoglio.

Ricordiamo che i Cor Veleno sono stati tra i gruppi che più hanno contribuito a portare in alto la bandiera della musica rap “made in Italy” in passato, basti pensare alla loro partecipazione, nel 2005, allo Splash!-Festival in Germania, dove sono saliti sul palco come unico gruppo rap italiano, per la prima volta nella storia della manifestazione. Non solo: tra le altre cose, il gruppo ha anche aperto i concerti di Jovanotti, con cui la band aveva già collaborato nel 2009 per il brano Cose pericolose, ma anche quelli di altri Big come 50 Cent e Manu Chao. L’ultimo album di Primo Brown è uscito nel 2014 con il titolo El micro de Oro.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy