Categories: News

Il Volo e la dichiarazione sui Led Zeppelin che ha scatenato il sarcasmo degli utenti in Rete

Published by

E’ stata una dichiarazione di Gianluca Ginoble de Il Volo rilasciata durante un’intervista a Radio Club 91 (che troverete in fondo all’articolo in forma audio) a scatenare un “putiferio” su Twitter: durante tale chiacchierata, infatti, Gianluca ha sostenuto semplicemente che “chi è abituato ai Led Zeppelin non può ascoltarci” e tanto è bastato per destare l’attenzione dei fan dello storico gruppo musicale britannico, che l’hanno interpretata come una considerazione offensiva nei confronti della band di Robert Plant.

Tuttavia l’osservazione di Gianluca è basata su una semplice constatazione: effettivamente il pubblico de Il Volo e quello dei Led Zeppelin è molto spesso differente. “Non ci sono ragazzi di 20 anni che cantano questo genere musicale, siamo unici, ha proseguito Ginoble, parlando invece del lavoro suo e dei suoi colleghi. “Non è lirica”, ha aggiunto, rispondendo così indirettamente anche all’considerazione fatta qualche tempo fa da Katia Ricciarelli.

Il fatto che Gianluca abbia semplicemente citato i Led Zeppelin per fare un esempio su qual’è il genere di pubblico che segue il trio e quali sono gli ascoltatori che, invece, potrebbero non apprezzarne la musica, ha scatenato una polemica in Rete e molta (amara) ironia tra gli utenti di Twitter. “Chi è abituato ai Led Zeppelin non può ascoltarci – ha ricordato qualcuno – ecco perché non ci riuscivo, grazie per l’illuminazione!”. Si legge ancora sul popolare social network: “Fate i Claudio Villa degli italoamericani ma lasciate perdere i Led Zeppelin, cioè la musica. Grazie”, “Se me toccano i Led Zeppelin, il volo glielo faccio fare dalla finestra.

Ma Gianluca, a ben vedere, ha più che altro fatto una sorta di breve “analisi” che non sembra essere un insulto nei confronti di una delle band che hanno maggiormente contribuito a fare la storia della musica. Sembra aver semplicemente riportato un dato di fatto ed avrebbe potuto citare anche i Nirvana, gli AC/DC e tanti altri gruppi che sono distanti dalla produzione artistica de Il Volo. Si potrebbe controbattere, al limite, che non sempre i gusti musicali sono così ben definiti e che chi ascolta rock potrebbe apprezzare anche un disco del trio, ma tutto questo accanimento contro Ginoble e Il Volo in genere non sarà un po’ esagerato? Noi, comunque, riportiamo qui di seguito l’intervista “incriminata”.

Il Volo @Radioclub91 intervistati da Noemi & Dario by Radio Club 91 on Mixcloud

Foto: Twitter

Recent Posts

Amici 2025, ventesima puntata: il duello tra Jacopo Sol e Francesca al Serale

La ventesima puntata di Amici 2025 si è rivelata un evento ricco di emozioni e…

50 minuti ago

FolleMente: il viaggio emotivo di Paolo Genovese e il romanticismo di Vittoria Puccini

Il 20 febbraio, gli ascoltatori di Deejay Chiama Italia hanno avuto l'opportunità di scoprire il…

5 ore ago

Amici 2025: tutto quello che è successo nella ventesima puntata

Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…

7 ore ago

Valerio Scanu conquista la semifinale di Ora o Mai Più 2025 con una performance da urlo

Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…

8 ore ago

Londra annuncia un pacchetto di sanzioni decisive contro Mosca domani

Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…

13 ore ago

Marcella Bella sogna di esibirsi all’Eurovision: Vorrei vedere solo me stessa!

Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…

1 giorno ago