Categories: News

Il Volo e la dichiarazione sui Led Zeppelin che ha scatenato il sarcasmo degli utenti in Rete

Published by

E’ stata una dichiarazione di Gianluca Ginoble de Il Volo rilasciata durante un’intervista a Radio Club 91 (che troverete in fondo all’articolo in forma audio) a scatenare un “putiferio” su Twitter: durante tale chiacchierata, infatti, Gianluca ha sostenuto semplicemente che “chi è abituato ai Led Zeppelin non può ascoltarci” e tanto è bastato per destare l’attenzione dei fan dello storico gruppo musicale britannico, che l’hanno interpretata come una considerazione offensiva nei confronti della band di Robert Plant.

Tuttavia l’osservazione di Gianluca è basata su una semplice constatazione: effettivamente il pubblico de Il Volo e quello dei Led Zeppelin è molto spesso differente. “Non ci sono ragazzi di 20 anni che cantano questo genere musicale, siamo unici, ha proseguito Ginoble, parlando invece del lavoro suo e dei suoi colleghi. “Non è lirica”, ha aggiunto, rispondendo così indirettamente anche all’considerazione fatta qualche tempo fa da Katia Ricciarelli.

Il fatto che Gianluca abbia semplicemente citato i Led Zeppelin per fare un esempio su qual’è il genere di pubblico che segue il trio e quali sono gli ascoltatori che, invece, potrebbero non apprezzarne la musica, ha scatenato una polemica in Rete e molta (amara) ironia tra gli utenti di Twitter. “Chi è abituato ai Led Zeppelin non può ascoltarci – ha ricordato qualcuno – ecco perché non ci riuscivo, grazie per l’illuminazione!”. Si legge ancora sul popolare social network: “Fate i Claudio Villa degli italoamericani ma lasciate perdere i Led Zeppelin, cioè la musica. Grazie”, “Se me toccano i Led Zeppelin, il volo glielo faccio fare dalla finestra.

Ma Gianluca, a ben vedere, ha più che altro fatto una sorta di breve “analisi” che non sembra essere un insulto nei confronti di una delle band che hanno maggiormente contribuito a fare la storia della musica. Sembra aver semplicemente riportato un dato di fatto ed avrebbe potuto citare anche i Nirvana, gli AC/DC e tanti altri gruppi che sono distanti dalla produzione artistica de Il Volo. Si potrebbe controbattere, al limite, che non sempre i gusti musicali sono così ben definiti e che chi ascolta rock potrebbe apprezzare anche un disco del trio, ma tutto questo accanimento contro Ginoble e Il Volo in genere non sarà un po’ esagerato? Noi, comunque, riportiamo qui di seguito l’intervista “incriminata”.

Il Volo @Radioclub91 intervistati da Noemi & Dario by Radio Club 91 on Mixcloud

Foto: Twitter

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

2 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

2 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

2 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

2 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

2 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

2 settimane ago