X Factor Uk è terminato da pochi giorni, ma già si pensa a pianificare il futuro e, in particolar modo, la prossima edizione del 2016. Secondo alcuni rumors raccolti sul magazine Metro, l’emittente britannica che manda in onda il talent musicale, ITV, non sarebbe intenzionata a confermare il budget economico e disposizione del programma e, probabilmente quella del 2016 sarà l’ultima edizione di X Factor Uk. Ancora non sono arrivate smentite o conferme ufficiali, ma sembrerebbe che i vertici di ITV vogliano puntare su un altro talent musicale, The Voice, sempre molto popolare e in fortissima acesa tra il pubblico britannico.
L’edizione del 2015 ha fatto registrare un indice di gradimento non molto alto in Gran Bretagna, anche se Louisa Johnson, la 17enne studentessa che ha trionfato con la sua bellissima voce, sta letteralmente sbancando il mercato discografico. Si pensa che nel 2016 potrebbe arrivare a guadagnare più di 8 milioni di euro tra sponsor e ricavi provenienti alle sue vendite musicali. Alla base della ‘non conferma’ di X Factor Uk per il 2017, ci sarebbero motivi legati agli scarsi risultati ottenuti a livello di audience: il programma non è stato inserito tra i 40 show televisivi più seguiti del 2015 e questo non è stato ‘digerito’ dai vertici di ITV. Peserà non poco sulla decisione finale.
In Italia la situazione è abbastanza diversa, dato che l’edizione nostrana di X Factor ha fatto registrare ottimi numeri: l’ascolto medio della puntata finale, giovedi 10 dicembre, è salito a circa 2 milioni 620mila spettatori, in crescita del 32% rispetto alla puntata finale del 2014 (vista da circa 2 milioni di spettatori, dati Auditel). Ottimi risultati anche da parte dello share che complessivamente arriva al 9,6% con un picco del 15,13%. Anche l’Auditel registra la forte crescita degli ascolti della finale di giovedì 10 dicembre, rispetto a quella dell’edizione boom del 2014: +17. I dati appena citati hanno dimostrato che la finale di X Factor 9 è stata la puntata più vista di sempre delle edizioni in onda su Sky. Tutti i fan possono dormire sonni tranquilli?
Foto by Facebook