Sanremo 2016, Fabrizio Moro firma la canzone di Valerio Scanu: “Tutto è nato come uno scherzo”

Grandi nomi nella rosa dei Big in gara al Festival di Sanremo 2016, ma anche grandi artisti che “si nascondono” dietro i brani portati in gara dai colleghi. Se Deborah Iurato e Giovanni Caccamo potranno contare su un brano scritto da Giuliano Sangiorgi, anche Valerio Scanu potrà tirare fuori un “asso nella manica” e fare affidamento su un pezzo, Finalmente piove, firmato nientemeno che da Fabrizio Moro. Chi lo avrebbe mai detto? La maggior parte del pubblico, infatti, forse non si sarebbe mai aspettato una coppia simile.

In effetti il loro incontro è nato casualmente, come ha rivelato lo stesso Moro: “Artisticamente siamo totalmente diversi – ha ammesso, come riportato anche da Adnkronosma un giorno, mentre ero in studio per produrre i mie nuovi brani fra cui Finalmente piove, ci siamo incontrati e Valerio ha provato a improvvisare la strofa e l’inciso del brano e ‘sfidandomi’ scherzosamente mi ha detto che se gli avessi dato quel brano si sarebbe presentato a Sanremo“.

“Io gli ho detto: ‘va bene, cantalo te!’ convinto che non facesse sul serio – ha proseguito – dopo due giorni mi ha portato il brano riarrangiato e cantato da lui, mi ha convinto e da uno ‘scherzo’ a Sanremo ora ci sta tornando davvero. E’ una persona molto determinata…anche quando scherza!. Che Valerio abbia le idee chiare su quello che vuole, infatti, è cosa ben nota a chiunque abbia seguito il suo percorso artistico. E’ sempre sembrato deciso e determinato e il pubblico ha premiato finora tale atteggiamento, unito sempre a una buona dose di autoironia e semplicità.

E pensare che, come raccontato da Moro, i due non si sono stati particolarmente simpatici, al primo incontro: “Abbiamo tutti e due un carattere molto chiuso e introverso – ha specificato Moro – ma, dopo qualche ‘difficoltà’ iniziale, siamo diventati grandi amici anzi, oggi posso dire che Valerio è uno dei pochissimi amici sinceri che ho trovato durante il mio percorso lavorativo”.

Dal canto suo, lo stesso Scanu si è dichiarato più che soddisfatto del lavoro con Moro e dei risultati finora raggiunti con questa collaborazione: Finalmente Piove è una perla rara – ha spiegato – una canzone bellissima scritta da uno dei più grandi di sempre. Sono orgoglioso di salire sul palco dell’Ariston con un pezzo di Fabrizio, che considero un Artista vero, un amico sincero, il fratello maggiore che non ho mai avuto”. Ora non rimane che aspettare febbraio 2016 per sapere come andrà a finire e se Valerio riuscirà a replicare il successo riscosso a Sanremo nel 2010, quando è uscito vincitore con il brano Per tutte le volte che…, composto da Pierdavide Carone. Staremo a vedere.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy