Sanremo Giovani 2016: decretati gli 8 vincitori che si esibiranno all’Ariston

Sono stati 655 gli artisti che si sono iscritti al concorso per partecipare a Sanremo Giovani, ma solo 12 di loro sono riusciti ad arrivare alla sfida finale andata in onda ieri, 27 novembre, in prima serata ieri sera su Rai 1 (QUI I NOMI). Tra questi sono stati scelti, tramite un meccanismo di eliminazione, i 6 cantanti che alla fine si esibiranno sul palco dell’Ariston durante il prossimo Festival di Sanremo 2016, oltre ai due artisti di Area Sanremo scelti dalla Commissione Musicale tra gli 8 vincitori dell’edizione 2015.

Sul piccolo schermo abbiamo sentito cantare questi talenti davanti a una commissione composta da Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Federico Russo, Rosita Celentano, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu. Ovviamente, poi, non poteva mancare lui, Carlo Conti, presentatore e direttore artistico della kermesse. Questo meccanismo simile a un talent show, preceduto anche da un daytime andato in onda sempre su Rai 1 nei giorni scorsi, ha permesso di conoscere meglio i ragazzi che si affronteranno nella categoria Nuove Proposte, come ha spiegato lo stesso Conti e come riportato da tvzap.kataweb.it: “Per una sera, l’attenzione si concentrerà solo su questi ragazzi, il cui talento sarà illuminato attraverso uno show nuovo. I brani sono inediti e farli conoscere già da fine novembre è positivo: in questo modo spero che a dicembre e gennaio queste canzoni si potranno sentire in giro.

Alla fine a farcela sono stati loro: Chiara Dello Iacovo (con il brano Introverso), Francesco Gabbani (con Amen), Cecile (N.E.G.R.A.), Ermal Meta (Odio le favole), Irama (Cosa resterà), e Michael Leonardi (Rinascerai), oltre a Miele (Mentre ti parlo) e Alessandro Mahmoud (Dimentica), provenienti da Area Sanremo. Così, ancora prima di sentirli cantare all’Ariston, i telespettatori hanno potuto ascoltare i loro brani, oltre a scoprire carattere, scaramanzie, abitudini, scelte artistiche. Ricordiamo che il prossimo 13 dicembre, durante una puntata de L’Arena di Massimo Giletti, saranno svelati invece i nomi dei 20 Big che vedremo in gara (e intanto c’è chi già parla di Giusy Ferreri e Arisa, tra le prime ipotesi circolate tra giornali e Web).

Foto: Twitter

Impostazioni privacy