J-Ax feat. Elio, “La Tangenziale”: ironico racconto dello stress da esodo vacanziero [VIDEO]

E’ stato pubblicato oggi, 10 novembre, l’atteso video de La Tangenziale, ovvero il featuring (davvero inaspettato quanto opportuno) tra J-Ax ed Elio. Due nomi particolarmente amati dal pubblico italiano, che hanno unito i loro tipi di musica differenti ma complementari, facendo leva sul comune senso dell’ironia. Il videoclip (che vi mostriamo in fondo all’articolo) è stato diretto dai The Astronauts e, basandosi su tre piani sequenza, mostra il rapper e il frontman degli Elio e le Storie Tese bloccati tra le corsie di una tangenziale intasata, come nella più tipica delle situazioni da esodo vacanziero.

Stanchi ormai di affrontare il traffico, i bambini scendono dalle auto per giocare a pallone, le ragazze ne approfittano per prendere il sole sul tetto della loro macchina (quante donne ci avranno pensato, almeno una volta nella vita?), mentre le nonne apparecchiano tavolini per un pranzo improvvisato, in attesa che si possa riprendere a scorrere lungo la strada. “Ho sempre trovato esilarante come la più grande situazione di stress dell’italiano medio sia ciclicamente l’organizzazione del suo unico periodo di relax, ha raccontato J-Ax.

Per quanto riguarda la collaborazione con Elio, che nel 2016 tornerà in tour con la sua formazione, Ax (al secolo Alessandro Aleotti) ha spiegato: “Cantando con lui corono finalmente un sogno: collaborare con un’artista e cantautore di una storica band che rappresenta per me la vera buona musica. Il brano sarà presto disponibile su iTunes ed è destinato a far parte dell’album Il Bello d’esser Brutti multiplatinum edition, edizione speciale di un disco che ha cavalcato le classifiche italiane lungo tutto il 2015. Questo atteso repack uscirà venerdì 4 dicembre, prodotto da Newtopia e distribuito da Sony Music Italy. Di seguito il video ufficiale e il testo de La Tangenziale.

TESTO: Eccovi ancora lì, tutti in ferie in massa / se non stai in coda, qui per noi non è vacanza / Caccia al VIP, scatta un “click”, mentre passa in barca / Stretti dalla crisi in un centimetro di sabbia. Che palle andare al mare… / in Salento coi milanesi che invadono la spiaggia / Nemmeno ci puoi nuotare…

I bambini sul bagnasciuga nell’acqua calda e gialla / C’è un mostro dentro al lago… / anche meglio di Loch Ness, passa Clooney col chopper. / Un mutuo per un gelato sudato… / e allora vedi che noi… / Blocchiamo la tangenziale / nessuno si farà male / Al posto del casello / una piscina comunale / Blocchiamo la tangenziale / Ci si scorda facile dei vecchi tormentoni / aserejé de ja e quelli dei forconi.

Invece sembra che, forse qui, per andare avanti / serva un movimento dove stanno fermi in tanti / Che palle la montagna…/ non c’è più uno stambecco, invece ti becchi tanta Finanza / Ti sparano la neve finta… / a Natale piumino e sciarpa, con sto sole che spacca. / Se andiamo su in collina… / non si trova una vacca, non c’è manco una tacca. / E mi monta la rabbia, mi sa che qua facciamo prima…

…molto prima, se / Blocchiamo la tangenziale / qualcosa per il sociale / Facciamo il movimento / dello sconforto generale / Blocchiamo la tangenziale… / Io vorrei portarti via amore ma non posso / benzinai in sciopero, trattativa in corso / Alta velocità, ma il binario è rotto / e col posto low cost scordati il rimborso./ Stai alle cinque terre, non mi dare cinque stelle / io ne ho sette come Ken, blocco il tuo weekend? / un attimo con l’esercito, la TV e la cover band / mettere su la versione “volemose bene” di piazza Tienanmen.

Blocchiamo la tangenziale / nessuno si farà male / al posto del casello / una piscina comunale / Blocchiamo la tangenziale… / Se vuoi unirti a noi, resta fermo dove stai e grida / Blocchiamo la tangenziale / e twittiamo live, #protestiamoconilikes / Qualcosa per il sociale / con il merchandising fin dentro ai bagagliai, evviva / Facciamo il movimento, dello sconforto generale / Blocchiamo la tangenziale… / Blocchiamola! Blocchiamola!

Foto: screenshot video