X Factor 9, terzo Live Show: la gara si accende. Soprattutto quella tra Fedez, campione in carica (che lo scorso anno ha trionfato con il suo Lorenzo Fragola) e Mika, che è apparso teso e meno divertito del solito. Anche perché, più che i suoi cantanti, a essere criticate anche questa volta sono state le sue assegnazioni, come a dire: “loro sono pure bravi, ma le canzoni che decidi per loro non valgono…“. Purtroppo (o per fortuna?) a fare le “spese” di questi battibecchi è stata la nuova giudice Skin che ha vissuto il momento che nessun coach vorrebbe mai vivere, dover scegliere tra due suoi talenti.
Ma andiamo con ordine. La prima a esibirsi è la discussa Eleonora con Il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano. Già la scorsa settimana la ragazza di Skin era finita all’ultimo scontro, ma stavolta dice di “sentire” la canzone. Quando sale sul palco, però, c’è qualcosa che non va. Nonostante i giudici affermino che è stata brava, noi che abbiamo guardato la performance dal divano non ne siamo rimasti colpiti, per niente. Non era all’altezza. Seguono i Moseek che questa volta convincono addirittura Mika, da sempre critico nei loro confronti e Luca che, sarà pure bravo, ma le canzoni che canta puntata dopo puntata noi non le capiamo (sì, per noi Fedez e gli altri hanno ragione).
E’ il momento dei Landlord che non sembrano troppo a loro agio con la canzone di Cristina Donà e Davide che invece è impeccabile. Prima dei risultati della prima manche sul palco sale Emma Marrone, ospite “big” della puntata, per cantare il suo ultimo singolo Arriverà l’amore . Dopo l’esibizione, però, Emma appare molto tesa e schiva, risponde monosillabi ad Alessandro Cattelan, ringrazia tutti ed esce. Ma ecco i risultati del televoto: Eleonora è la meno votata.
Ad aprire la seconda manche sono invece gli Urban Strangers che cantano i Nirvana. Hanno paura di sbagliare come è successo la scorsa volta. Ma non lo fanno anche se la canzone non piace a Mika che tenta di farlo presente a Fedez che, però, per rispondere alle sue critiche scomoda Pasolini e lo zittisce. Tocca a Enrica, secondo tutti la cantante che ha fatto la maggior crescita in questi mesi e poi l’amato (dal pubblico femminile) Giò Sada che “scimmiotta” Jim Morrison e non convince troppo con la sua performance di Love Me Two Times dei Doors. C’è poi Leonardo che, finalmente, torna a cantare benissimo e Margherita che, invece, non è più la talentuosa artista delle audizioni. Infatti è proprio lei a scontrarsi con Eleonora all’ultima sfida. Per Skin un vero e proprio tormento, anche se alla fine salva Margherita. Eleonora è fuori e corre ad abbracciare mamma e papà. E, durante l’Xtra Factor per la sua giudice ha avuto parole dure, si è sentita abbandonata.
Dopo la diretta è Skin a commentare la gara e lanciare un appello per le sue ragazze rimaste: “E’ stato come essere sulle montagne russe – scrive su Facebook – Sto provando molte emozioni, soprattutto dopo la reazione di Eleonora. Margherita non sarebbe mai dovuta andare al ballottaggio, è una grande cantante e ha cantato perfettamente. Ragazze c’è bisogno che iniziate a supportare le ragazze, non solo i ragazzi. Ed Enrica è stata veramente fantastica vero?”
Foto by Facebook