I Coldplay sono ufficialmente tornati sulla scena discografica grazie all’uscita del singolo Adventure of a lifetime, destinato ad anticipare il prossimo disco della band, A Head Full Of Dreams, ed è già scattato il gioco del “erano-meglio-prima”. Inevitabile, forse, visto che parliamo di una band attiva da circa di 18 anni, che durante la sua carriera ha saputo sfornare grandi hits e, dunque, innalzare (forse troppo?) le aspettative circa i propri lavori. Oppure è solo un meccanismo “fisiologico” in cui spesso finiscono stritolati i grandi nomi della musica?
Sta di fatto che Adventure of a Lifetime non sta riscontrando il successo sperato presso il pubblico nostrano: basta accedere a Twitter per rendersene conto. Il popolare social network, si sa, è una sorta di lente di ingrandimento che mostra gli umori del pubblico in tempo reale ed è lì che gli utenti oggi, 6 novembre, si sono divisi tra chi apprezza il brano e chi, invece, rimpiange il passato, i tempi di Parachutes, album del 2000 che in qualche modo ha portato il gruppo nell’Olimpo dei Big più amati a livello mondiale.
“I Coldplay sono come il primo amore. Mi aspetto sempre di più. Ma sono lontani e forse irripetibili i tempi di Parachutes”, scrive una delle molte fan deluse. Si legge ancora: “Ogni volta spero sfornino un bell’album come Parachutes. Bei tempi, bellissimi concerti“. Ma on line c’è anche chi difende l’operato della band ed è stanco di leggere i cinguettii dei fan più nostalgici: “I grandi classici: ‘non sono più quelli di Parachutes!’. Basta!“, “Esce un nuovo singolo dei Coldplay: ‘Sì, ma Parachutes?’, ‘Io rivoglio A rush of blood to the head‘. Che due pa**e!“.
Ma al di là del rimpianto per il passato, in cui rimangono prima o poi invischiati un po’ tutti i fan delle grandi band (vedi i Muse), c’è anche chi non apprezza il singolo in sé. “Ormai vendere dischi è più appagante che fare buona musica”, “La gente si lamentava dei Muse. Drones in confronto è La sinfonia n.9 di Ludwig Van Beethoven“, “Sperando che l’album sia un po’ meglio di questo primo ‘strano’ singolo”, “Non ce l’ho fatta a finire la nuova canzone dei Daft Punk…Hem, volevo dire Coldplay”, “Ho sentito l’ultimo singolo dei Coldplay. Niente, hanno preso una botta in testa ed ora credono di essere i Maroon 5“.
A questo punto non rimane che attendere per ascoltare l’intero disco, A Head Full Of Dreams, che uscirà il 4 dicembre su etichetta Parlophone Records, composto da 12 brani (inclusa la ghost track X Marks The Spot) e contenente collaborazioni con artisti come Beyoncé e Noel Gallagher. Di seguito riportiamo l’audio e il testo di Adventure of a Lifetime. Voi cosa ne pensate?
Said I can’t go on, not in this way / I’m a dream, I die by light of day / Gonna hold up half the sky and say / Oh, we are omen / I feel my heart beating / I feel my heart underneath my skin / Oh, I can feel my heart beating / Cause you make me feel / Like I’m alive again / Alive again / Oh, you make me feel / Like I’m alive again / Turn your magic on, to me she’d say / Everything you want’s a dream away / Under this pressure, under this weight / We are diamonds taking shape / We are diamonds taking shape
If we’ve only got this life / Then this adventure, more than I / And if we’ve only got this life / You’ll get me through alive / And if we’ve only got this life / Then this adventure, more than I / Wanna share with you / With you, with you / I said, oh, say oh
Foto: Twitter
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…