Categories: Attuali in Tv

Amici 15, casting al via: i cantanti convincono, ma la nostalgia per gli ex allievi è tanta

Published by

Oggi, 2 novembre, è stato il gran giorno, per tutti i fan di Amici di Maria De Filippi: la prima puntata dei casting è infatti andata in onda, mostrando così i volti di alcuni dei ragazzi che comporranno la classe di questa 15esima edizione e permettendo di valutare le loro performance canore. Gli aspiranti concorrenti sono stati condotti in una sala ed è stato Marcello Sacchetta, chiamato a condurre le puntate accanto a Stefano De Martino, a fare gli “onori di casa”, introducendo i ragazzi verso la loro nuova avventura.

Sono state mostrate loro alcune immagini che avranno sicuramente emozionato i telespettatori: con una musica epica in sottofondo, sono comparsi su uno schermo alcuni dei protagonisti delle scorse edizioni, ex allievi che sono riusciti a farcela e a portare il proprio nome nella lista dei Big della musica nostrana. Emma, Alessandra Amoroso, Moreno, i Dear Jack, Annalisa fino ad arrivare agli ultimi usciti dal talent, ovvero Mattia Briga e i The Kolors.

Come a dire: “Loro ce l’hanno fatta, voi riuscirete ad essere all’altezza?. Poi è arrivato il momento, per queste nuove leve, di cantare, di dimostrare per la prima volta davanti alle telecamere quanto possono valere. Su Twitter, intanto, l’hashtag #AmiciCasting è arrivato in cima ai trending topics, com’era facile prevedere, ed è proprio sul popolare social network che è stato possibile valutare in tempo reale quanto i nuovi candidati abbiano colpito gli utenti.

Anche se l’ombra dei loro predecessori è stata sempre dietro l’angolo: con non pochi cinguetii, infatti, è stata espressa la nostalgia dei fan del programma rispetto a Briga, sempre capace di alzare dei “polveroni” con il suo carattere poco incline alle regole, così come molti hanno rimpianto anche i The Kolors e c’è stato anche chi rivedeva Luca Tudisca dietro le sembianze dei nuovi arrivati. In generale, comunque, sembra che i cantanti presentati oggi siano stati graditi.

Il primo a rompere il ghiaccio è stato Sergio (subito soprannominato Sergione, per il suo aspetto imponente), che oltre a tirare fuori una voce calda e un timbro degno di nota, ha anche dimostrato di essere più sensibile di quanto ci si potesse aspettare: “L’amore non è facile, mi fa battere il cuore”, ha dichiarato dopo aver cantato in modo romantico. Per lui una standing ovation tra gli altri ragazzi in studio.

Poi è stata la volta del quartetto vocale Aula 39, a cui è seguito Edoardo, che in pochi secondi di esibizione ha già conquistato il cuore di non poche ammiratrici, a quanto sembra, anche se on line alcuni, tra i più malinconici, lo hanno già paragonato a Briga. Non solo per il pezzo scelto per presentarsi (Tu non capivi, di EdoBass feat Entics), ma anche per l’atteggiamento sicuro di sé.

Sono seguiti Henry e Vito, tra i ragazzi che aspirano ad un posto nella scuola, ma anche Rosario, che oltre ad essersi accompagnato con il pianoforte ha anche dichiarato di non temere nessuno: “Se fossi una persona intimorita sarei rimasto a casa. Poi ancora Ernesto, Cristiano (da molti già indicato come l’erede di Luca Tudisca), Alessandro, Walter, Ivan, Luca, che con al pianoforte ha impressionato i presenti con la sua versione di Briciole di Noemi, e poi Nick, che è riuscito a cantare ad una velocità quasi da rapper accompagnandosi con la chitarra (anche lui molto apprezzato tra le fan del talent). “Ho capito di essere piaciuto – ha dichiarato – ma non devo abbassare la guardia perché il livello è molto alto.

Il resto lo ascolteremo nella prossima puntata, che andrà in onda domani. Tra i ragazzi, comunque, qualcuno ha individuato anche un volto già noto: quello di Leonardo, che ha partecipato all’edizione di X-Factor di quest’anno senza convincere fino in fondo Mika, giudice a cui era stato assegnato il diciannovenne. Leonardo ha abbandonato X-Factor durante la fase delle “sei sedie”, avrà maggiori possibilità ad Amici? Vedremo. Al momento comunque Fabrizio Moro, nuovo insegnante di canto, è stato mostrato solo velocemente, dunque dovremo aspettare ancora prima di poter scoprire come se la cava.

Foto: Twitter

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

2 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

2 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

2 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

2 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

2 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

2 settimane ago