Categories: News

Alex Britti torna con ‘Perché?’, brano di denuncia contro la violenza sulle donne

Published by

Squillo di trombe e rullo i tamburi. Mancano solo pochi giorni all’uscita del nuovo singolo di Alex Britti, dal titolo che è tutto un programma: Perché? L’inedito, infatti, sarà disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 30 ottobre e anticipa l’album previsto per fine novembre 2015. Un brano di denuncia che affronta la violenza sulle donne, un tema, purtroppo, di grande attualità.

Il motivo è semplice: sono tante le donne che vivono situazioni difficili dentro le mura domestiche. Ma la maggior parte di loro rimane in silenzio: vuole solo dimenticare. L’unica cosa che fanno queste vittime è chiedersi “perché”. A spiegare il motivo che ha spinto il cantautore romano a scrivere questa canzone, lo stesso Britti che, suo malgrado, è stato il testimone diretto di un caso del genere. Un giorno, infatti, come si legge anche sul sito www.earone.it, Alex si è trovato ad assistere alla terribile scena di un marito che prendeva a pugni la moglie in un parco pubblico. Dopo aver allontanato l’uomo e cercato di convincere la donna a denunciarlo, si è accorto del terrore della signora che aveva paura di farsi curare, paura di andare alla polizia, paura di tornare a casa.

Nei mesi successivi, Britti non ha dimenticato l’episodio e così ha deciso di scrivere un testo cercando di mettere a fuoco il vero problema: cioè il “perché del silenzio”. Una parte dei proventi del singolo, inoltre, sarà destinata a WeWord, associazione che lavora da oltre 15 anni per difendere i diritti di donne e bambini in Italia e nel mondo. Il brano uscirà con un videoclip diretto da Ivano De Matteo e che vede la partecipazione di attori e attrici come Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Francesco Montanari, Michela Quattrociocche, Anna Ferzetti, Andrea Delogu, Rolando Ravello, Caterina Shulha, Luca Lionello, Giulia Elettra Gorietti, Gian Marco Tognazzi, Fabrizia Sacchi e Vincent Riotta. Le immagini saranno usate per la campagna di sensibilizzazione di WeWord mirata al drammatico problema della violenza sulle donne.

Foto by Facebook

Recent Posts

Pechino reagisce all’improvviso divieto degli Stati Uniti sui pacchi dalla Cina e Hong Kong

La recente decisione delle Poste degli Stati Uniti di non accettare più pacchi provenienti da…

34 minuti ago

Diddy sotto accusa: il lato oscuro del successo svelato

La storia di Sean Combs, noto nel mondo della musica come Diddy, è un racconto…

3 ore ago

Francesca Sorrentino svela la sua sorprendente scelta a Uomini e Donne

Il dating show “Uomini e Donne”, condotto da Maria De Filippi, continua a tenere incollati…

3 ore ago

Luca De Gennaro e Vittorio Cosma lanciano ‘Capital Jam’: un viaggio tra musica e libertà

Il mondo della musica italiana si prepara a vivere un'esperienza unica e coinvolgente con l'arrivo…

16 ore ago

Il misterioso enigma di Affari Tuoi

Il celebre game show di Rai1, Affari Tuoi, ha recentemente attirato l'attenzione dei telespettatori e…

18 ore ago

Beyoncé scrive la storia ai Grammy 2025, Kendrick Lamar sorprende con il dissing e Bianca Censori infiamma il red carpet

La notte tra domenica 2 e lunedì 3 febbraio 2025 ha visto il mondo della…

18 ore ago