Molti, tra il grande pubblico italiano, l”hanno conosciuta grazie all”ottava edizione di X-Factor, dove ha partecipato come concorrente insieme a Pietro Iossa con il duo conosciuto come Komminuet. Ora Francesca Monte sta tornando sulla scena discografica, ma con un progetto da solista, un album di inediti scritti e composti da lei e un nuovo singolo, Stay, uscito lo scorso 23 ottobre su iTunes per Area 94 Records. Il brano, cantato interamente in inglese, è nato dalla collaborazione di Francesca con i due top dj/producers toscani Alex Kenji e Federico Scavo.
Con sonorità pop dance, il singolo ruota intorno ad una storia d’amore giunta al capolinea, in cui la protagonista è pronta a sfidare tutto, anche il destino, pur di non arrendersi. Il brano è stato presentato ufficialmente e in anteprima alla serata conclusiva della scorsa edizione del Giffoni Experience. “Dopo X-Factor abbiamo deciso con Pietro, di comune accordo, di dividerci – ci ha spiegato Francesca stessa – comunque sono sempre stata una cantante solista, semplicemente continuerò a farlo”.
Sin dal giorno della sua pubblicazione, Stay è volato in vetta alla classifica di iTunes, come ci ha raccontato lei con toni entusiasti: “Vedo concretizzare un sogno”. Ma il singolo sembra solo l”inizio di un nuovo capitolo. Francesca, infatti, ci ha parlato anche dell”album su cui sta lavorando: “Al momento sono impegnata nella promozione di questo nuovo pezzo, ma ho molti provini, brani ancora in embrione. Sono in italiano, a differenza di Stay. Nel disco tratterò vari temi, vorrei farmi conoscere nella veste di cantautrice ed entro il 2015 vorrei far uscire una canzone in italiano“.
Com”è nato, invece, Stay? “Ho sempre scritto e cantato anche in inglese, sia prima che dopo The Voice (a cui Francesca ha partecipato nel 2013), inoltre sono sempre stata attiva nel mondo della musica dance. Avevo già pronto testo e melodia, poi con Alex Kenji e Federico Scavo ci siamo divertiti ad arrangiare il pezzo in studio. Dopo aver preso parte a X-Factor, Francesca non teme comunque di essere etichettata come “quella del talent” o di essere dimenticata dopo che nuovi concorrenti popoleranno le prossime edizioni del programma.
“Ho fatto un sacco di gavetta prima di questo talent – ha spiegato – è stato solo un tassello della mia carriera, ma non è stato né un punto di arrivo né un punto di partenza. Avevo già le spalle forti e non ho paura di cadere. In più sono una guerriera, non mi arrendo facilmente! I talent spesso sembrano l’unica occasione per gli artisti emergenti, ma non è così. Ti danno visibilità, ma non sono l’unica strada. E” anche importante affidarsi alle persone giuste e rimboccarsi le maniche. Per fortuna ho accanto delle persone che credono in me“.