X Factor 9: il momento tanto atteso da chi ama il talent show di Sky Uno è arrivato. Perché con la diretta (che in qualsiasi caso ha sempre il suo perché) si capiscono molte cose dei concorrenti in gara: se hanno davvero quel qualcosa in più degli altri, se sono cresciuti e se riescono a reggere la pressione della diretta. E lo si capisce anche dei giudici che, a loro volta, quando si tratta di “live” vengono colti dall’emozione. Uno su tutti Fedez che, rispetto alle audizioni, ai Boot Camp e agli Home Visit è apparso molto più teso.
Ma veniamo alla musica. Si comincia con una splendida coreografia di Luca Tommasini che sulle note di Wild Boys dei Duran Duran (che guarda caso saranno ospiti) mette in scena una presentazione degna di nota a cui partecipano tutti, dal presentatore Alessandro Cattelan, alle squadre e ai giudici che suonano e cantano dal vivo per il pubblico a casa e in studio. Dopo i saluti di rito e la spiegazione del regolamento, ecco che si comincia.
Prima manche. Sul palco arriva la sedicenne Enrica delle Under Donne di Skin che canta Heaven di Emily Sandè. “Un’emozione bellissima, cantato bene ottima presenza” commenta Mika e sostanzialmente tutti i giudici sono d’accordo. Tocca poi a Eva di Mika che canta una hit di Federico Zampaglione, Per me è importante. Anche per lui complimenti in studio. Intanto i giudici si accorgono che anche Elijah, “il piccolo ousher dell’amore, è seduto in sala e lo salutano. Ma sul palco arriva Davide degli Over e la sua esibizione è senz’altro tra le migliori della serata. Si passa a Fedez che presenta i suoi Landlord, anche per loro tanti applausi. C’è poi Luca, anche lui 16 anni, il “preferito” di Mika e si chiude la prima parte con Margherita che canta una rivisitazione di Every breath you take dei Police un po’ cupa per la sua età ma senz’altro convincente.
Spazio agli ospiti internazionali, ovvero i Duran Duran che coinvolgono con la loro esibizione. Simon Le Bon è in gran forma, si sente e si vede. Ma dopo tanta allegria arrivano i primi verdetti: Davide passa il turno, Enrica e Margherita pure, i Landlord anche. Luca passa a giovedì prossimo, mentre Eva dovrà affrontare lo “scontro finale” con il meno votato della seconda manche.
Seconda manche. Sul palco Eleonora, tra i personaggi più discussi di questa edizione. Buona prova, imprecisa ma vera: piace a tutti, compresa Skin che le dice: “Tu sei l’anima rock in questa competizione e il rock non è per tutti o si ama o si odia“. Sul palco gli Urban Strangers che sembrano aver ritrovato la sintonia di un tempo. Tocca a Leonardo la canzone non mi piaceva tanto, aspetto molto da te tu fai sognare. Arriva Massimiliano “un giovane che si fa il mazzo” come dice Elio. Canta Terra mia di Pino Daniele, benissimo. Si passa ai Moseek, ottima scelta di canzone e performance. Sul palco c’è, Giovanni Sada canta gli Who. “Yes Yes Yes” è il commento di tutti.
Anche per loro arrivano i giudizi: passano Leonardo, Moseek e Urban Strangers e passa anche Eleonora. Giò è salvo, Massimiliano invece dovrà andare allo scontro con Eva. Dopo i cavalli di battaglia è proprio Massimiliano a dover lasciare lo studio e la gara. Appuntamento a giovedì prossimo.
Foto by Facebook