“Con ‘Cinema’ realizzo un desiderio che mi accompagna da decenni: non ho mai fatto mistero del sogno di dar vita ad un progetto discografico legato alle colonne sonore. Se i film sono la ‘fabbrica dei sogni’, la musica che li sostiene, dei sogni custodisce e concentra tutta la magia e la vitalità sentimentale“: vibra d’emozione, Andrea Bocelli, mentre parla del suo nuovo album. Un album che omaggia il meglio delle colonne sonore di tutti i tempi e che vede ricomposto – a 10 anni dall’uscita di Amore – il quartetto composto dallo stesso tenore italiano con David Foster, Humberto Gatica e Tony Renis.
Cinema esce domani, 23 ottobre, su etichetta Sugar e in 75 Paesi; è una sequenza legata al grande schermo in modo indissolubile, che comprende brani firmati da artisti capaci di segnare la storia del Novecento: da Leonard Bernstein ad Andrew Lloyd Webber, da Nino Rota ad Ennio Morricone, da Henry Mancini a Luis Bacalov, da Irving Berlin a Nicola Piovani. E allora ecco la sonorità di evergreen che hanno contribuito al successo di pellicole come Il dottor Zivago, Love Story, Il Padrino, La vita è bella, Gladiatore, C’era una volta in America, Il Postino, L’amore è una cosa meravigliosa, Colazione da Tiffany: in tutto 16 tracce interpretate in cinque lingue diverse (italiano, inglese, spagnolo, francese ed anche siciliano). E poi c’è una “perla”, anzi ce ne sono due. I duetti con Ariana Grande e Nicole Scherzinger.
Bocelli a la Grande viaggiano vocalmente insieme sulle note di Ennio Morricone: danno vita a E più ti penso, medley che riconduce a classici del calibro di C’era una volta in America di Sergio Leone e Malena di Giuseppe Tornatore. La traccia, già disponibile su iTunes dal 25 settembre in download, è entrata direttamente al primo posto della classifica Classica di iTunes in ben 29 Paesi tra cui Usa, Canada, Australia, Brasile, Argentina, Cile, Colombia, Messico, Spagna, Danimarca, Francia.
Con la stella americana Nicole Scherzinger, voce principale del gruppo pop statunitense tutto al femminile The Pussycat Dolls, Bocelli canta invece Don’t cry for me Argentina dalla colonna sonora del film Evita. Particolare anche l’esibizione con sua moglie Veronica Berti (figlia del tenore Ivano Berti) sulle note di Cheek to Cheek. Ma vediamo la tracklist completa:
Foto by Ufficio stampa
Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…
Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…
Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…
La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…
L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…
Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…