X Factor 9, siamo agli Home Visit, l’ultimo scoglio che i concorrenti devono superare per arrivare ai Live Show della prossima settimana. Quest’anno, inoltre, si svolgeranno in maniera diversa dalle precedenti: i 4 giudici ascolteranno i cantanti tutti insieme nella stessa location, uno straordinario auditorium sulle Alpi a 2mila metri di altezza. Ad accogliere tutti i team, come di consueto c’è Alessandro Cattelan che spiega loro il regolamento. Mentre Elio, Fedez, Mika e Skin fanno un’entrata spettacolare, giungendo sul posto in elicottero.
“Ce l’abbiamo fatta – sussurra Elio ai compagni di viaggio – adesso però veniamo tranciati dall’elica“. Ma non c’è molto tempo per gli scherzi, l’agenda di artisti e giudici è fittissima. Per prima cosa ogni coach si prende del tempo per parlare singolarmente con ogni suo talento. Quindi tutti in funivia, verso l’auditorium più alto d’Europa. I ragazzi si esibiranno con la band di X Factor (e i musicisti potranno dire la loro ai giudici sui concorrenti). Inoltre, grazie a dei monitor tutti i cantanti vedranno le esibizioni degli altri e potranno commentarle.
La prima categoria in gara è quella di Mika, ovvero gli Under Uomini. A iniziare è Eva (Giacomo) che canta James Blunt, un pezzo che non convince troppo il suo giudice. Poi tocca a Gabriel Angel esibirsi in italiano, mentre Leonardo canta Lucio Dalla. Arriva i rigido e preciso Marco che canta Don’t stop me now dei Queen e la scelta sembra piacere a Mika. Poi è la volta di Vittorio che canta un pezzo più allegro e sembra piacere molto più a Mika dei Boot Camp. Ultimo è il “piccolo” Luca, e Mika lo guarda ammirato.
Ma si passa subito alle Under Donne e a Skin. La prima sul palco è Selene, brava ma un po’ troppo tradizionale. C’è poi Gaia che stona. Sul palco arriva anche Martina, senza troppa convinzione. E’ il momento di Eleonora che canta Margherita e si emoziona. C’è poi Enrica e alla fine Margherita che, però, secondo Skin non ha rischiato molto.
Tocca quindi a Fedez e ai gruppi: si comincia con gli Osc2cx, il giudice li ascolta in silenzio ma con lo sguardo cupo. Arrivano gli Street Chords ed eseguono una loro versione di Milano-Bankok molto carina. Ci sono poi i Moseek, perfetti, e Fedez commenta a bassa voce: “Si vede che questi i palchi se li sono divorati”. Poi i Landlord che sembrano piaciuti molto a Fedez. Si passa agli Urban Strangers che dopo un’emozione iniziale cantano davvero bene. E concludono gli Iron Mais che cantano Celentano.
Ultimi concorrenti in gara gli over di Elio. Inizia Davide, che canta per la fidanzata Alba, che non è passata ai Boot Camp. C’è poi Marco, in gara solo perché Sarà gli ha ceduto il posto. Segue Giovanni e dopo la sua esibizione Elio si lascia sfuggire un commento che lascia trapelare le sue intenzioni: “Si preoccupa se sente bene o non sente bene, cazzo queste so robe da cantanti“. Ci sono poi David e Diego. Ultimo del gruppo Massimiliano, e anche qui Elio afferma: “Per quello che devo fare io c’ha tantissime cose che vanno bene, poi che sia improbabile sono io il primo a dirlo“.
Dopo le esibizioni ai concorrenti viene data una “serata libera”. I giudizi verranno dati loro il giorno seguente in funivia: chi sale sarà passato, chi scende no (come dice Elio: “Un su e giù emozionale”). Si parte dagli Over: Davide passa, anche se Elio lo prende un po’ in giro all’inizio. David, invece, torna giù. Anche per Diego è no. Mentre Giovanni arriverà ai Live. Ultima funivia per gli Over è con Massimiliano e Marco insieme: a passare è proprio Massimiliano, anche se è: “la più improbabile delle popstar“.
Tocca a Mika e ai suoi Under Uomini: il primo è Marco a cui Mika dice no. C’è poi Luca, il preferito del giudice da sempre che, infatti, passa il turno. Tocca a Leonardo e anche per lui è sì. Angel Gabriel non ce la fa. E nemmeno Vittorio. Ultimo del team è Eva.
E’ il momento di Fedez che inizia dagli Iron Mais, garbatamente dice di non voler snaturarli e li manda via (a chi scrive piacevano molto, peccato). Stesso discorso per gli Street Chords. Tocca ora ai Moseek e ai Landlord: il verdetto a loro Fedez decide di darlo insieme e passano entrambi i gruppi. Ultimi a salire in funivia gli Osc2x e gli Urban Strangers, ma a passare sono quest’ultimi.
Si passa al verdetto per le Under Donne di Skin: Margherita non ha fatto una buona performance dice Skin, ma passa il turno. Martina, invece, torna a casa. Enrica è dentro e Gaia è fuori. Ultime a sapere del loro destino Selene ed Eleonora: Skin sceglie Eleonora, perché giudica Selene troppo perfetta. Avrà fatto bene?
Foto by Facebook
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…