Ci siamo quasi, la potente “macchina” del Festival della canzone italiana ha riacceso i motori. Infatti, Giancarlo Leone ha da poco annunciato su Twitter le date ufficiali della kermesse canora più attesa dell’anno: “Allora è ufficiale – ha scritto il direttore di rete dell’Ammiraglia Rai – La prossima edizione del Festival di Sanremo si terrà dal 9 al 13 febbraio su Raiuno“. A condurlo, anche quest’anno Carlo Conti ovviamente che apparirà nella doppia veste di padrone di casa e di direttore artistico.
Più notizie, invece, ci sono sul fronte di Sanremo Giovani 2016 in programma, sempre su Raiuno il 27 novembre prossimo: in questo caso i cantanti (o come si diceva un tempo le “nuove proposte”) saranno scelti in diretta. Carlo Conti punta molto sulla categoria ed è per questo che già nell’edizione 2015 proprio i Giovani avevano goduto di una maggiore visibilità rispetto al passato, grazie alla possibilità di esibirsi nella prima parte del Festival anziché nell’ultima. Ma, per la prossima kermesse, è stato fatto un altro passo ancora con questa prima serata in diretta tv.
Un evento che farà di Sanremo Giovani 2016 una sorta di talent show, a cui parteciperanno ben 12 talenti che, grazie con cover e brani inediti dovranno riuscire a convincere la giuria (composta da Conti insieme al pianista Giovanni Allevi, il conduttore Federico Russo, la vj Carolina Di Domenico e la conduttrice Andrea Delogu) a dar loro un’occasione. Da questi 12 solo 6 saranno ammessi alla gara vera e propria di febbraio, insieme ai due vincitori di Area Sanremo. Anche questo appuntamento, sarà condotto da Carlo Conti e per far conoscere ulteriormente i talenti, ci sarà una piccola striscia quotidiana, in onda sempre su Raiuno nella settimana precedente al 27 novembre. I ragazzi parleranno di loro stessi e di come sono arrivati alla selezione dei 12.
Foto by Facebook