RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.
Il 9 ottobre esce sul mercato “Viaggio in Italia” (Farn Music Srl/Universal Music). Il protagonista di questo ambizioso progetto discografico è Alan, giovane cantante russo, molto popolare (soprattutto) nella Russia Caucasica e innamorato del nostro paese. A duettare con lui quattro pilastri della musica italiana (molto famosi all’estero): Al Bano, nel brano “L’amico cos’è” (in rotazione dal 18 settembre), inedito dell’artista pugliese scritto per Alan, registrato nello studio di Cellino San Marco (location anche del videoclip omonimo); Umberto Tozzi, che condivide con Alan il primo singolo del disco, la hit “Gloria” – un omaggio a Giancarlo Bigazzi – cantata per l’occasione in russo e in italiano; Pupo che firma “Sempre”, una dichiarazione d’amore alla musica; Riccardo Fogli in “Dimmi cos’è l’amore”, brano scritto da Raffaele Chiatto musicista dei “Ladri di Biciclette”.
Che stia iniziando un’inversione di rotta sul mercato musicale? Gli artisti dell’Est si fanno sempre più “italiani”. “I russi e quella nostra strana passione per il genio italiano. Ai tempi degli zar era obbligatorio. Ai tempi dell’Urss era proibito – afferma Alan – sono passati anni e generazioni e questo ‘fenomeno’ non si è mai affievolito, al contrario, è accresciuta notevolmente la popolarità della musica leggera italiana nell’Est Europa”.
Sta diventando nuovamente tendenza l’amore dei russi per l’Italia. Goethe affidò il suo amore per il nostro Paese ad uno dei saggi letterari più conosciuti nel mondo, Alan l’ha racchiuso nelle canzoni di un disco, “Viaggio in Italia”, primo album in italiano e secondo in assoluto (dopo il disco di esordio “Metel”, 2010), è il “diario di bordo” di Alan, composto da 13 brani italo-russi. Vanta prestigiosi ospiti internazionali e si avvale di importanti collaborazioni, come quella dell’ex “Ladri di Biciclette” Raffaele Chiatto – compositore, arrangiatore e chitarrista per Umberto Tozzi e Adriano Celentano, tra gli altri – di Simone Papi – musicista e arrangiatore di molti successi, tra i tanti, di Raf, Marco Masini, Alessandra Amoroso.
La tracklist spazia tra inediti e omaggi alla musica italiana e russa: “Tu mi rubi l’anima”, “Gloria” (feat Umberto Tozzi), “Sempre” (feat Pupo), “Rimani così”, “L’amico cos’è” (feat Al Bano), “Dimmi cos’è l’amore”, “Gor’ Kaya Dolya”, “Gde Zhivesh Moya Lodov”, “Nebes Poslanniza”, “Sempre” (feat Pupo versione russa”, “L’amico cos’è” (feat Al Bano versione russa), WPokhozha Na Blyuz”, “Zhenshchina Moyey zhizni”.
Foto by Facebook
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…