Laura Pausini, Lato destro del cuore: “La parte più vulnerabile, ma anche la più vera” [VIDEO]

Lato destro del cuore è il titolo dell’ultimo singolo di Laura Pausini che anticipa l’uscita del suo nuovo album, Simili, disponibile in Italia dal prossimo 6 novembre (la versione spagnola uscirà invece il 13). Il brano è già in rotazione radiofonica dallo scorso 25 settembre e sempre da tale data è anche in digital download, ma solo oggi, 2 ottobre, è stato invece rilasciato il suo video ufficiale.

Si tratta del primo dei 15 clip che la cantante ha voluto realizzare per accompagnare Simili (ce ne sarà uno per ogni traccia), che racconteranno attraverso immagini la nuova “avventura” di Laura. Il video di Lato destro del cuore è stato diretto da Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni per Sugarkane, ed è stato realizzato tra Italia e Miami, dove la Pausini è intenta a lavorare per La Banda, il nuovo talent show che la vede impegnata nel ruolo di giudice accanto al collega Ricky Martin.

QUI i biglietti del TOUR 2016 di Laura Pausini

“Il lato destro del cuore – ha spiegato la cantante – è il lato più nascosto, il più tenebroso e vulnerabile, ma anche il più vero secondo me; è quello da andare a scoprire sempre, perché si sposta in base alla tua energia, alla tua forza e alla tua volontà; è tutto il mistero, il peso e contrappeso di quello spazio meraviglioso che abbiamo nel nostro corpo. Una parte del cuore che solo completandosi da un senso alla vita e all’amore”.

Una ballad intensa, scritta per lei dall’amico Biagio Antonacci, dopo il successo già ottenuto da Tra te e il mare e Vivimi, divenuti ormai dei classici del repertorio della Pausini e firmati sempre dal collega. “Sono felice”, ha raccontato il cantautore durante una recente intervista con Rudy Zerbi, quando il presentatore gli ha chiesto come sta vivendo il boom del pezzo, volato in cima alle classifiche sin dalle prime ore dalla sua pubblicazione.

“Tutti mi chiedono spesso: ‘perché non canti tu certe canzoni che scrivi?’ – ha aggiunto – Ma Laura gira il mondo e io in questo modo girerò il mondo con lei. L’arte non prevede egoismo. Le strade di una metropoli, nel videoclip ufficiale, ma anche la vernice bianca che ricopre tutto intorno alla cantante: tante le metafore usate per richiamare alla mente il concetto di fiducia, quel sentimento che può aiutare il lato destro del cuore, appunto, a trovare la sua “dolce metà” per completarsi, senza lasciarsi andare allo sconforto dopo le pene d’amore provate in passato.

Sì, perché in un periodo storico dove regna la diffidenza verso il prossimo, dove le storie sentimentali durano sempre meno e le delusioni sono così cocenti, c’è ancora spazio per la speranza, per sognare un amore in grande stile. Così, sul finale, un cuore spezzato ritrova la sua metà, tornando ad essere completo, e la luce del sole sostituirà l’oscurità della notte. In attesa di poter stringere il nuovo disco tra le mani, ecco di seguito il videoclip in questione, preceduto dalla tracklist di Simili, rivelata nelle scorse ore.

TRACKLIST:

  1. Lato destro del cuore
  2. Simili
  3. 200 note
  4. Innamorata
  5. Chiedilo al cielo
  6. Ho creduto a me
  7. Nella porta accanto
  8. Il nostro amore quotidiano
  9. Tornerò
  10. Colpevole
  11. Io c’ero
  12. Sono solo nuvole
  13. Per la musica
  14. Lo sapevi prima tu
  15. E’ a lei che devo l’amore

Foto: video Youtube

Impostazioni privacy