Categories: News

Franco Battiato, “Le nostre anime” è l’antologia: 3 inediti e cover con Mika. Nel 2016 il tour

Published by

Uscirà il prossimo 6 novembre un’importante raccolta antologica di Franco Battiato, intitolata Le nostre anime e distribuita in due differenti formati: uno composto da un triplo CD e un’altra versione, deluxe, che racchiuderà invece ben 6 CD e 4 DVD. All’interno dell’antologia saranno contenute non solo nuove versioni dei successi che hanno contribuito a rendere l’artista uno dei più amati in Italia, ma anche tre brani inediti e l’atteso duetto di Battiato con Mika.

Sì, perché i due hanno cantato insieme una nuova versione del celebre brano Centro di gravità permanente, con un testo adattato in inglese per l’occasione (e titolato Center of gravity). Il frutto di questa collaborazione non sarà inserito solo nella ripubblicazione dell’album di Mika, No Place in Heaven, come vi avevamo anticipato, ma anche nella raccolta in questione. Questa è la prima opera, all’interno del quarantennale percorso discografico di Battiato, ad offrire un’adeguata lettura filologica alle sue composizioni musicali, contestualizzandole per altro storicamente, alla luce dei cambiamenti e del presente.

Una vera e propria “summa” dell’incredibile percorso artistico di Battiato dal suo primo album al giorno d’oggi, senza tralasciare il suo impegno anche nel campo cinematografico. Ma le buone notizie non finiscono qui e nel 2016 è previsto un tour che, tra febbraio ed aprile, porterà l’artista ad esibirsi sui palchi insieme ad Alice. Si prevedono, dunque, una serie di concerti imperdibili, divisi in due sessioni che serviranno a ciascuno di loro di proporre il proprio repertorio, anche se saranno comunque previsti momenti in cui i due si esibiranno insieme. Tour e opera antologica: le novità arrivano davvero inaspettate e certamente risulteranno più che gradite al numeroso pubblico che da decenni segue (e “insegue”) la poesia di uno dei maggiori protagonisti della scena musicale e culturale italiana.

Foto: comunicato stampa

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

3 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

3 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

3 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

3 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

3 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

3 settimane ago