Il nuovo singolo del collettivo salentino Boomdabash, dal titolo Il solito italiano, è già in rotazione radiofonica da qualche giorno ma oggi, 29 settembre, è arrivato on line anche il video ufficiale del brano, nato dalla collaborazione della band con J-Ax. La canzone è stata estratta da Radio Revolution, quarto lavoro discografico del gruppo, un album dalle sonorità reggae/dancehall che “strizzano l’occhio” al pop, affondando le proprie radici, però, tra la tradizione musicale salentina e i ritmi dal sapore jamaicano.
Il pezzo “riporta alla mente l’immaginario dell’epoca di Joe Strummer e i suoi Clash – come hanno sottolineato gli stessi Boomdabash – i primi a mischiare sapientemente il loro ‘combat rock’ con lo ska ed il rocksteady“. Oltre a questo, il brano dipinge un divertente quanto inquietante ritratto dell’italiano medio 2.0, che sostiene di non essere razzista, ma che riconduce le proprie sfortune agli extracomunitari, che professa la propria onestà, ma che ha spesso qualcosa da nascondere.
Un luogo comune di cui non andar fieri, insomma, che ci fa spesso sentire inadatti quando siamo all’estero, ma che contiene un fondo di verità, nostro malgrado. “Presto presto prendi i soldi scappa all’estero, lesto – queste alcune delle rime cantate da J-Ax – specchio specchio io prevedo una figura da scemo all’Expo, ecco l’italian style non quello da romanzo, non ballo il tango, eat the pasta drink the wine, ma non chiamarmi bianco“.
Temi drammatici come l’immigrazione, ma anche il finto buonismo che spesso dimostrano gli italiani in generale: tutto questo è trattato con amara ironia, con una comicità pungente e immediata che si rispecchia anche nel video ufficiale del singolo, diretto da Mauro Russo (del gruppo “Calibro 9”), regista che in passato ha collaborato con altri Big della musica nostrana e che recentemente si è occupato anche di videoclip come L’amore si muove de Il Volo e L’amore Eternit di Fedez (feat. Noemi).
“Lavorare con J-Ax è stato un sogno – ha dichiarato la band nell’intervista rilasciata per Velvet Music – è lo zio. Lo zio di tutti. Ci tenevamo davvero tanto. Il solito italiano è un pezzo ironico e tagliente, che si adatta perfettamente alle canzoni che propone lui abitualmente. Ax ha dato subito la sua disponibilità e ha iniziato a lavorare al pezzo”. Non rimane che lasciarvi alle immagini del loro nuovo lavoro: cosa ne pensate?
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…