Su Facebook ogni suo post guadagna in pochi secondi diverse migliaia di like. E, lui, nonostante non sia proprio un ragazzino, ama raccontare via social le sue giornate, i suoi pensieri, la sua musica. Ovviamente, parliamo di Gianni Morandi, uno dei pilastri della canzone italiana, attualmente impegnato nel tour Capitani Coraggiosi, che lo vede protagonista insieme a Claudio Baglioni. Un grande spettacolo, che sta raccogliendo molto successo.
E il merito, forse, è anche della Rete che lo ha “eletto” a nuovo mito e che, solo poche ore fa, gli ha consegnato il premio di Miglior personaggio dell’anno 2015 ai Macchianera Italian Awards, in occasione della Festa della Rete che si è appena conclusa a Rimini. Un riconoscimento importante che, prima di lui, hanno ricevuto personaggi del calibro di Papa Francesco, Matteo Renzi, Fiorello e Pif. Ad annunciarlo, ovviamente, non poteva che essere lo stesso cantante, postando una foto di lui insieme a Gianluca Neri, presidente dei Macchianera Italian Awards sul social di Mark Zurckeberg. Insieme allo scatto, poche righe: “Gianluca Neri – ha scritto – mi consegna il premio di personaggio dell’anno, deciso e votato dagli utenti della rete. Proprio in questi giorni la nostra pagina ha superato i due milioni di fan! Ce la farò a salutarvi e abbracciarvi tutti?”
L’interprete si è detto stupito e lusingato del suo stesso successo, soprattutto di fronte ai giovanissimi che, come ha raccontato egli stesso, ora lo fermano per strada chiedendogli i “selfie”. “Io – ha detto Morandi all’AdnKronos – che solamente due anni fa credevo che Facebook fosse un videogioco per ragazzi, non avrei mai creduto di poter raggiungere un pubblico così vasto e diverso, mi scrivono in tanti di tutte le età e io posso interagire con tutti“. E quando dice tutti, non è un eufemismo.
Foto by Facebook