X-Factor 9: nuovo clima dopo l’addio di Morgan? Elio nega la fine del suo gruppo

Manca davvero poco, ormai, all’inizio della nona edizione di X-Factor Italia, in onda da giovedì 10 settembre su Sky Uno. La conferenza stampa che si è tenuta oggi, 8 settembre, non fa che accrescere la curiosità verso il talent. Tante le novità presentate nel 2015: prima tra tutte, l’ingresso delle band. “Aprire ai gruppi è un gran casino dal punto di vista produttivo – ha spiegato Eliana Guerra, direttore produttivo di Freemantle – ma anche quest’anno abbiamo voluto alzare l’asticella.

Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky, ha invece voluto evidenziare l’altra grande novità di questa edizione: “Per la prima volta c’è una giuria completamente musicale: abbiamo quattro popstar, ciascuno con un origine musicale diversa”. Mika, Elio, Fedez e Skin, saranno loro a sedersi dietro al famoso bancone, dunque c’è da aspettarsi qualche cambiamento nel loro modo di valutare i concorrenti e portare avanti la trasmissione. Ma cosa pensano proprio loro, i “fantastici quattro”?

Skin si è detta contenta di partecipare per la prima volta in vita sua ad un programma tv, scusandosi anticipatamente per il suo italiano a dir poco incerto, ma sappiamo che la cantante sta prendendo lezioni di italiano e ce la sta mettendo tutta per imparare. “L’italiano di Skin è interessante perché è una nuova lingua – ha ironizzato Elio riguardo l’argomento – è l’italiano che si parlerà tra trecento-quattrocento anni.

Lo stesso Alessandro Cattelan ha dichiarato che il clima, quest’anno, sembra più sereno rispetto alle scorse edizioni, più divertente. Complice, probabilmente, il ritorno dello stesso Elio, che lui ha spiegato così: “Mi hanno spinto varie cose. Per esempio il fatto che ci siano i complessi (a lui non piace la parola “band” n.d.r) Io ho fatto parte di un complesso che non si scioglie. Sì, perché il frontman degli Elio e le Storie Tese ha precisato che il gruppo non ha deciso di sciogliersi dopo un ultimo album, notizia circolata nei giorni scorsi dopo un’intervista rilasciata dal cantante per il settimanale Gente (leggi tutto su Velvet Music).

Altra notizia che lo avrebbe convinto, poi, è la presenza di Skin: “E’ una delle mie cantanti preferite in assoluto… così ho la possibilità di toccarla e farle domande. Ma anche la compagnia degli altri due giudici sarebbe gradita al più anziano di loro: “Sembra di essere ad una scampagnata con tre amici con i quali si sparano continuamente cazzate. Non amo le tensioni.

Dunque il merito di questo ritrovato affiatamento potrebbe essere dovuto anche all’assenza di Morgan, un elemento che in passato ha creato qualche polemica all’interno e fuori degli studi tv? “Se ci fosse stato Morgan sarebbe stato impossibile che arrivassi anche io”, ha risposto Elio. Anche Fedez ha voluto dire la sua al riguardo: “Io sono più tranquillo. Lo scorso anno avevo accantonato tutti i rapporti umani, parlavo solo con Mika. Era un lavoro e l’ho preso come tale”.

Mika, però, è forse il giudice che ha voluto un po’ “calmare le acque”: “Anche lo scorso anno c’erano momenti leggeri e divertenti, forse la produzione è più tranquilla perché non c’è più Morgan. Ma noi ci siamo divertiti anche lo scorso anno. Quest’anno c’è gioia, sincerità ed energia”. Ma quello del cantante dei Bluvertigo non è l’unico nome di X-Factor 8 ad essere stato fatto in conferenza.

L’altro è il nome emerso è quello di Lorenzo Fragola, giovane vincitore della scorsa edizione. A pronunciarsi, senza spendere troppe parole, è stato proprio Fedez, che lo ha sostenuto durante le puntate del talent e si è occupato della sua carriera subito dopo la vittoria al programma. Negli ultimi tempi, infatti, circolano voci su un inasprimento dei rapporti tra di loro, ma il rapper non si è pronunciato, limitandosi a dire che “inevitabilmente il successo ti cambia”, facendo così un discorso che tocca un po’ tutte le star.

Mika ha voluto spezzare una lancia a favore di Fragola, che ha dichiarato di aver incontrato recentemente, sostenendo di averlo trovato lo stesso dei casting del 2014, senza troppi grilli per la testa ma, forse, qualche ambizione in più. Altra novità di questa edizione è l’aggiunta di una puntata in più per le audizioni. Sembra, insomma, che tra pochi giorni ci sarà da divertirsi. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy