Categories: ConcertiEventi

AC/DC a Imola, il popolo del rock riunito per l’unica tappa italiana del tour [VIDEO/FOTO]

Published by

Erano 92.000 le persone che ieri hanno riempito l”Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per il concerto degli AC/DC. Si è riunito “il popolo del rock”, dai nostalgici degli esordi della band (risalenti agli anni “70) al pubblico più giovane, che magari ha scoperto il gruppo recentemente, grazie all”album Rock or Bust. Sul palco una delle formazioni che hanno fatto la storia della musica internazionale, sebbene alcuni membri del gruppo, ovvero Malcolm Young (alle prese con i suoi problemi di salute) e Phil Rudd (agli arresti domiciliari), siano stati sostituiti da Stevie Young e Chris Slade.

“Cerchiamo di fare del nostro meglio per non scontentare nessuno, ma inserire anche qualcosa di nuovo, dove possibile”, queste le parole di Angus Young, storico chitarrista degli AC/DC, usate durante un”intervista con Andrea Rock rilasciata per Virgin Radio poco prima del concerto. Così è stato. In scaletta non sono mancati classici, ma anche pezzi più attuali: T.N.T., Rock or Bust, Back in Black, Dirty Deeds Done Dirt Cheap, Thunderstruck, ma anche Play Ball e Have a drink on me, questo solo per citare alcuni pezzi eseguiti sul palco.

I fan non hanno temuto il caldo o la folla “oceanica”, alcuni di loro hanno raggiunto l”autodromo già il giorno prima dello show, mentre altri, muovendosi con più ritardo, sono stati disposti ad affrontare traffico e file chilometriche per raggiungere la città emiliana. Ma alla fine ne è valsa la pena. Non capita davvero tutti i giorni di assistere ad un concerto di artisti come gli AC/DC nello Stivale, anzi: il gruppo non suonava in Italia dal 2010.

La dura prova per Stevie Young, nipote di Malcolm, che ha dovuto affrontare lo spinoso compito di sostituire un “pilastro” come lo zio, è stata degnamente superata. Così come il batterista Chris Slade, che comunque dal 1989 al 1994 ha fatto parte della band, è riuscito a non far avvertire troppo l”assenza di Phil Rudd, condannato a otto mesi di arresti domiciliari per possesso di droga, minacce di morte ad un ex assistente, senza dimenticare il suo tentativo di assoldare un killer. Nonostante le varie vicende personali dei singoli componenti, quindi, gli AC/DC hanno dato l”ennesima dimostrazione di non essere solo un nome legato al passato, ma di aver ancora molto da offrire al pubblico e tanto da insegnare ai colleghi più “giovincelli”.

Foto: Twitter

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

3 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

3 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

3 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

3 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

3 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

3 settimane ago