Wind Music Awards 2015: all’Arena di Verona le hit del momento [VIDEO/FOTO]

Si sono tenuti ieri, 4 giugno 2015, i Wind Music Awards 2015, ospitati presso la suggestiva Arena di Verona e presentati da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Tanti i Big presenti sul palco per ritirare i premi (QUI la lista completa), gran parte dei quali provenienti dai talent o già presenti sul palco dell’Ariston durante lo scorso Festival di Sanremo (o entrambe le cose, che quest’anno sono abbastanza coincise…).

Un evento che ha riportato con la mente il pubblico più nostalgico (e “vecchietto”) ai Festivalbar di tanti anni fa, mentre un po’ di delusione c’è stata di fronte al palese playback di tanti artisti presenti durante la serata così speciale. Sono stati molti gli utenti che su Twitter (dove l’hashtag #WMA15 è schizzato ai vertici dei trending topics) hanno espresso il loro malcontento per aver perso l’occasione di sentire cantare dal vivo artisti come Tiziano Ferro, Francesco Renga, i Subsonica o i Dear Jack.

“Ad un anno da Amici i Dear Jack cantano in playback – scrive qualcuno sul web – tra un annetto proietteranno i loro ologrammi sul palco”. Ancora: “Playback esci da questi corpi!”, “Ma il premio al miglior playback c’è?”, “Il playback e’ figlio di Satana. Redimetevi. Prego per voi“, “Li hanno chiamati i ‘Wind Music Awards’ perché ‘la sagra del playback’ sarebbe stato troppo diretto” e così via.

Ovviamente i tre ragazzi de Il Volo hanno dato prova delle loro indiscutibili doti canore cantando dal vivo Grande amore, il loro successo Sanremese. Riportiamo di seguito il video della loro performance. I tre giovani artisti sono stati inoltre premiati dall’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti (rappresentata sul palco da Dori Ghezzi), come degni “Ambasciatori della Musica Italiana nel Mondo”.

IL VOLO, NUOVO ALBUM DOPO IL TOUR: “UN’EVOLUZIONE, MA SENZA CAMBIARE GENERE”

Ha commosso e colpito Emma Marrone, che a inizio serata ha reso omaggio, come vi avevamo anticipato, al compianto Pino Daniele interpretando per l’occasione Napule è. Per lei applausi dei fan all’Arena a da casa. Non poteva mancare la sua collega Elisa, che nelle ultime settimane ha affiancato Emma nel ruolo di coach per Amici di Maria De Filiipi: la cantante è stata premiata per il suo disco multiplatino L’anima vola‬ ed ha incantato ancora una volta tutti sulle note di A modo tuo. Spazio (molto, rispetto agli altri ospiti) anche a Biagio Antonacci, che ha eseguito un medley apprezzato dai fan, cantando Dolore e forza, Ho la musica nel cuore, Iris, Ti penso raramente.

 

Emma ai Wind Music Awards 2015
omaggio a Pino Daniele ‘Napul’è’

Posted by Emma Marrone on Giovedì 4 giugno 2015

 

Tra un Ligabue che ha ricordato i suoi 25 anni di carriera ed ha dato appuntamento ai fan al Campovolo 2015 e i due “Capitani coraggiosi” Claudio Baglioni e Gianni Morandi, che hanno regalato un piccolo assaggio dei loro attesi concerti capitolini, tante le novità sul palco. Prima tra tutte quella dei Modà, che hanno annunciato ufficialmente che il 18 giugno 2016 si esibiranno allo Stadio San Siro di Milano per un evento unico.

Non solo: tenuta verso la parte finale del concerto, quasi come “ciliegina sulla torta”, Deborah Iurato ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo inedito, Da sola, scritto per lei da Giovanni Caccamo e ‎Placido Salamone, in rotazione radiofonica e disponibile su iTunes da oggi, 5 giugno. Un brano che, ora possiamo confermarlo, si adatta benissimo alle serate “dance” estive.

Nessun incidente, stavolta, per Gianna Nannini, che ha cantato (in playback, ma ormai il pubblico era rassegnato all’idea) Dio è morto, mentre Mango Mengoni ha soddisfatto il suo “popolo” eseguendo (dal vivo) Io ti aspetto, il suo nuovo singolo. Una serata che nel complesso è stata gradevole e che ha portato sul palco praticamente la maggior parte dei protagonisti della musica italiana del momento e le loro hit che hanno accompagnato questi primi mesi del 2015, ma che avrebbe potuto essere ancora più coinvolgente se gli artisti avessero cantato dal vivo. Speriamo nella prossima edizione.

Foto: Twitter

Impostazioni privacy