Noemi e Francesca Michielin: i provini a X-Factor prima del successo [VIDEO]

Sono stati in migliaia ad accalcarsi in fila per affrontare i primi provini per la nona edizione di X-Factor in Italia: sarebbero circa 23 mila gli aspiranti candidati che si sono presentati ai casting di Roma e Bologna. Ora l’appuntamento è fissato per l’11 e il 12 giugno, sempre a Bologna, all’Unipol Arena, stavolta con le audizioni che vedranno coinvolta la nuova giuria composta da Elio, Fedez, Mika e Skin. Ovviamente la speranza, per questi talenti che si mettono alla prova affrontando ore e ore di attesa prima di poter cantare, è quella di replicare il successo di artisti come Marco Mengoni, uscito vincitore dalla terza edizione del talent, Chiara Galiazzo (vincitrice nel 2012) o, più recentemente, Lorenzo Fragola.

Insieme a loro possiamo ricordare altre due cantanti che, al termine del talent, hanno intrapreso una brillante carriera nel mondo della musica: Francesca Michielin, salita sul primo gradino del podio nel 2011, e Noemi, che pur non riuscendo a trionfare nella seconda edizione, vinta da Matteo Becucci, è riuscita comunque ad emergere nel corso delle puntate, firmando un contratto con l’etichetta discografica Sony Music. Il resto è storia.

In Rete circolano i video dei loro casting per X-Factor, grazie ai quali ci si può rendere conto di quanto siano cambiate queste due artiste, che recentemente si sono esibite sullo stesso palco, quello del Radio Italia Live 2015, per duettare con Fedez, che con la Michielin ha realizzato il brano Magnifico e con Noemi ha inciso invece L’Amore Eternit. Ma qual’è stato il segreto del loro successo? Cosa bisognerebbe fare per seguire le loro orme?

“Importantissimo bisogna non avere paura di seguire la propria strada anche quando non è tra le più semplici, ha spiegato Noemi nell’intervista rilasciata per Velvet Music, in riferimento ai talenti da lei seguiti nel corso di The Voice of Italy. “Quando ti presenti devi avere delle cose interessanti da proporre, un vero progetto, altrimenti è quasi inutile”, ha invece dichiarato Francesca Michielin a Velvet Music.

Se i provini non vengono superati, poi, meglio non abbattersi, come ha consigliato anche la super-coach Noemi durante la nostra intervista: I “no” servono per apprezzare i sì e sopratutto per non montarsi la testa. A me sono serviti, sentivo che avrebbero fatto parte del mio percorso, ma non mi sono lasciata scoraggiare. Servono a farci riflettere su cosa abbiamo sbagliato e su cosa possiamo fare meglio.

Quanto sono cresciute queste due cantanti, dopo il loro successo a X-Factor? “Sono diventata grande senza neanche accorgermene!”, ci ha spiegato ironicamente Noemi, parafrasando il suo celebre brano Vuoto a perdere. “Ho bruciato le tappe – ci ha raccontato invece la giovane Francesca – sono stata costretta a crescere prima del tempo: da una parte, tante soddisfazioni, ma dall’altra una buona dose di sacrifici.

Foto: Youtube

Impostazioni privacy