Nek, Se telefonando: nel video la “seconda giovinezza” di un grande classico

“Non vedevo l’ora di condividerlo con voi!”, così Nek ha commentato l’uscita del video di Se telefonando, pubblicato nella notte tra il 15 e il 16 maggio. Il singolo è già in rotazione radiofonica dallo scorso 8 maggio, rifacimento del celebre brano di Mina presentato per la prima volta da Nek sul palco dell’Ariston durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo, una versione che gli ha fatto vincere, per altro, la serata dedicata alle cover. Non solo: il successo di questa reinterpretazione è andato oltre le sole serate della kermesse, diventando già una delle sue hit più richieste dai fan.

Il video, che vi riportiamo in fondo all’articolo, è stato girato a Verona per la regia di Gaetano Morbioli e, ancora prima di essere pubblicato, ha fatto parlare di sé per un fatto di cronaca rimbalzato da un capo all’altro della Rete, ovvero una rapina in gioielleria effettuata a pochi passi dal set, che ha coinvolto indirettamente tutto il cast ed ha richiesto una sospensione delle riprese.

Passata la paura, comunque, il lavoro ovviamente è andato avanti, permettendoci così di valutare il risultato finale. Nel video ritroviamo gli “italiani medi”, dalle mamme agli operai, dalle impiegate agli speaker radiofonici, cantare Se telefonando, un classico della musica nostrana che in effetti chiunque, almeno una volta nella vita, ha canticchiato in macchina o sotto la doccia. Pur non uscendo vincitore assoluto dal Festival di Sanremo, dopo il trionfo del trio Il Volo, Nek ha “sbancato” in termini di passaggi in radio grazie alla canzone Fatti avanti amore, riscuotendo un grande successo anche con l’album che include suddetto brano, Prima di parlare, contenente, tra le altre cose, anche la cover di Mina.

Questa ondata di consensi da parte del pubblico si è manifestata recentemente anche con l’entusiasmo con cui è stata accolta la notizia del suo tour 2015 (QUI IL CALENDARIO UFFICIALE), che pur partendo tra qualche mese, più precisamente a ottobre, sta già facendo fare il conto alla rovescia ai molti fan dell’artista. Intanto sarà possibile ascoltare Nek dal vivo il prossimo 28 maggio a Milano, in occasione del RadioItaliaLive – il Concerto, accanto ad altre grandi star della musica italiana.

Foto: youtube

Impostazioni privacy