Insoliti Noti #44: Francesco Guasti, Appino, Alvaro Soler

Vi ricordate di Francesco Guasti? E’ il talento scoperto da Piero Pelù grazie alla sua partecipazione alla prima edizione di The Voice of Italy su Rai Due: il cantante presenterà il suo album d’esordio Parallele, uscito lo scorso 5 maggio (disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming) anticipato dal singolo apripista Piovono Rose, con una serie di appuntamenti live a partire da domani, lunedì 11 maggio. L’unione fra Piero e Francesco ha dato vita ad un lavoro intenso dal sound accattivante: “Un disco – ha detto Guasti – che vuole interpretare varie sfaccettature della musica che ascolto. Un mix di generi: rock, cantautorato, pop ed elettronica“.

A due anni di distanza dal suo primo album solista Il Testamento, Appino (leader degli Zen Circus) torna con il Grande raccordo animale, in uscita il prossimo 26 maggio. Scritto tra le isole del Nord Africa e New York, il lavoro risente dell’influenza mediterranea in un alternarsi tra deserto e metropoli, ed è prodotto da Paolo Baldini, uno dei produttori reggae più importanti d’Europa. Il disco spiazzerà tutti perché presenta un Appino inedito: un cantautore con uno sguardo sempre lucido sul presente, fra testi intimi e solari, beat taglienti e ballate romantiche.

Di Alvaro Soler sentirete parlare a lungo: è stato già definito un giovane Manu Chao. E’ nato a Barcellona, cresciuto in Giappone e ha vissuto a Berlino: insomma è un mix di solarità mediterranea, minimalismo giapponese e lo-fi beats berlinesi. Il suo singolo El mismo sol ha superato migliaia di visualizzazioni su Youtube e sembra destinato ad essere il vero tormentone dell’estate: “La musica – ha dichiarato lo stesso cantante – è sempre stata una parte essenziale della mia vita. Quando le cose si mettono male, è meraviglioso buttarsi di testa nella musica“. A giugno inoltre uscirà anche il suo album d’esordio: cosa ci dobbiamo aspettare?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy