E’ tutto pronto per il concerto del Primo maggio a Roma, come di consueto nella cornice di Piazza San Giovanni in Laterano. Dalle 15 a mezzanotte nove ore di musica live che costruiscono un vero e proprio racconto all’insegna della contaminazione. E’ proprio questa la parola chiave dell’evento: contaminazione. “Lasciatevi spettinare dalla musica – ha dichiarato la conduttrice Camila Raznovich durante la conferenza stampa ufficiale – perché è in grado di dare grandi emozioni“. L’evento (in onda in diretta su Rai Tre) inizierà con i Kutso (che poi si sposteranno anche al 1 maggio di Bologna, leggi tutto il cast): bisogna stare attenti alla loro esibizione, visto che, a quanto pare, ci sarà un chitarrista famoso a sorpresa. Si tratta forse del loro produttore Alex Britti? La risposta sembra scontata, ma aspettiamo comunque domani per la conferma.
La scaletta ufficiale è già stata presentata e ha suscitato molto scalpore, visto che ci sono personaggi importanti come Paola Turci o Nesli che canteranno di pomeriggio, invece che in serata. In realtà quest’anno l’organizzazione ha cercato di dare armonia a tutte le esibizioni e quindi di “spalmare” gli artisti lungo tutta la giornata, senza distinzioni. Non esiste un concerto di serie B il pomeriggio o uno di serie A la sera. Ecco l’ordine in cui i cantanti si esibiranno:
- Kutso
- La Rua
- Bamboo
- Ylenia Lucisano
- Sandro Joieux
- Ghemon
- Ronda Floklub & Cavallaro
- Almamegretta
- Mario Venuti & Mario Incudine
- Tarantolati di Tricarico
- Med Free Orkestra
- Levante
- Santa Margaret
- Lello Anolfino e Tinturia
- Dellera
- Teresa De Sio
- Otto Ohm
- Nesli
- James Senese & Napoli Centrale
- Alessio Bertallot dj set
- Paolo Rossi band
- Enrico Ruggeri
- Emis Killa
- Paola Turci
- Avitabile & Alpha Blondy
- J-Ax
- Irene Grandi
- Bluvertigo
- Lo Stato Sociale
- Alex Britti
- Goran Bregovic
- Lacuna Coil
- Noemi
- Pfm
- Alessio Bertallot dj set
Ci saranno inoltre molte sorprese, come una dedica a Pino Daniele e l’apparizione di alcuni conduttori che in venticinque anni sono stati protagonisti della manifestazione come Vincenzo Mollica, Carlo Massarini, Paola Maugeri (che racconterà tutti i segreti del backstage), Enrico Silvestrin, Francesco Pannofino, Paolo Rossi, Dario Vergassola, Antonio Cornacchione.
Foto by Facebook
–