The Voice: avanti Lele Gante e Chiara, Dany passa sulle note di Conchita Wurst [VIDEO]

A The Voice of Italy puntata di grandi perdite quella andata in onda ieri sera, 22 aprile, ma anche di alcune tra le sfide più emozionanti di questa fase dei Knockout, cominciata la scorsa settimana in modo un po’ “freddino”. Una fase in cui i talenti si sfidano sul ring con brani scelti da loro stessi. Ax e Francesco Facchinetti sono tornati a “punzecchiarsi“, ma sempre con con ironia (almeno apparentemente), come dopo la sfida tra i due cantanti del team Loser, Tekla (con Russian Roulette di Rihanna) contro Davide Fusaro (con Ordinary Love degli U2).

Fusaro ha giocato la carta “falsetti”, nonostante le raccomandazioni di Ax (“E’ sulla sottile linea tra falsetto fantastico e gatto cui viene schiacciata la coda), alla fine la sua performance ha entusiasmato il pubblico in studio e in Rete, così Francesco ha provocato il collega, chiamato a decidere tra i due: “Ora vediamo quanto conta per lui la presenza scenica e quanto la voce. Come a dire: Tekla ha cantato meno bene, ma Davide non fa la stessa figura sulla foto di copertina di un disco. Ma lo zio non si p fatto dare lezioni di vita: “Guarda che usare i falsetti per colpire il pubblico è come quando una donna fa vedere le te**e. E’ sempre presenza scenica”.

Un punto per Ax, che non ha potuto neanche evitare di ricordare (insieme a tutti noi a casa) il magnifico momento in cui Dj Francesco ha provato a parlare in senegalese con Fatima, che però non ne sapeva una parola, pur avendo il padre originario del Senegal, realizzando quella che lo stesso Facchinetti ha definito “la figura di m**da più faranoica della televisione”. “Vivrò per raccontartela per sempre, ha ironizzato Ax.

fra fach

Tornando alle sfide, una delle più attese è stata quella con protagonista Lele Gante (al secolo Raffaele Esposito), uno dei concorrenti finora più apprezzati dal pubblico, basta dare un’occhiata ai tanti tweet in Rete per capirlo. Forse un po’ troppo apprezzato, visto che il ragazzo, forse in preda a una qualche forma di “esaltazione”, ha deciso di proporre Royals di Lorde cominciando il pezzo “a cappella” per poi attaccare con la sua chitarra, non senza qualche imprecisione di troppo, che ha fatto bollare la sua esibizione come vagamente arrogante, almeno secondo il parere dei giudici. Nonostante questo, Ax ha deciso di portarlo nella fase dei Live, rinunciando così ad Arianna Alvisi, che ha sfidato Lele con una bella versione di 50mila di Nina Zilli.

E’ un peccato che Ax abbia scelto di far affrontare sul ring proprio questi due assi del suo team, una sfida in cui avrebbe comunque perso almeno uno tra i talenti più interessanti di questa edizione di The Voice. Mentre Roby Facchinetti ha continuato ad elargire alcuni dei suoi preziosi braccialetti portafortuna come consolazione ai membri del suo team eliminati (la bella Luce, che ha perso contro Fabio Curto, e Alexandre Vella, messo KO da Aj Summers), Dany Petrarulo, finora uno dei veri protagonisti delle puntate scorse, si è aggiudicato un posto ai live dopo aver battuto Viola Laurenzi con il brano Rise like a Phoenix,  di Conchita Wurst.

braccialetto facchinetti

Una scelta approvata da molti, per l’importante messaggio del testo, ma non appoggiata da chi ha ritenuto un po’ “scontato” il fatto che Dany, concorrente trans, abbia optato proprio per un brano di Conchita. Passa ai live anche Chiara Dello Iacovo, nonostante le polemiche nate in Rete dopo la sua Blind. Di seguito il riepilogo dei talenti passati alla fase dei Live:

  • #TEAMFACH: Chiara Dello Iacovo, Fabio Curto, Aj Summers
  • #TEAMPELÙ: Tommaso Gregianin, Roberta Carrese
  • #TEAMJAX: Carola Campagna, Tekla, Lele
  • #TEAMNOEMI: Andrea Orchi, Dany Petrarulo

Foto: Twitter