Si intitola Maria Salvador ed è il nuovo singolo estratto da Il Bello d’esser Brutti, album di J-Ax certificato disco di Platino a poche settimane dalla sua uscita. La canzone sarà in rotazione radiofonica dal prossimo 24 aprile ed è stata realizzata in collaborazione con Il Cile. Un brano che parla di quanto sia importante ciò che amiamo nella vita, di come riesca a determinarne ritmi e qualità. “C’è una frase famosa proveniente da Fight Club – ha spiegato lo stesso Ax – le cose che possiedi alla fine ti possiedono. Secondo me non si tratta solo di cose materiali che puoi acquistare, ma è un problema che si ripropone in altri aspetti della tua vita. Tutto ciò che ami alla fine ti distrugge“.
Uno dei motivi del successo de Il Bello d’esser Brutti, uscito a tre anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio di Alessandro Aleotti, in parte dipende proprio dal modo con cui il rapper ha toccato tanti argomenti cari al pubblico di ogni generazione, prendendo spunto dalla sua stessa vita, dalla sua quotidianità, dimostrando che certi problemi, riflessioni e gioie sono comuni a tutti, dai big della musica ai ragazzi che comprano i loro cd.
Un album che ha ampiamente dimostrato quanto gli ultimi anni abbiano segnato una crescita sia personale che professionale per l’ex Articolo 31, attualmente impegnato, tra le altre cose, anche nel ruolo di coach per il talent show The Voice of Italy, ma anche atteso sul palco del “concertone” di Roma per il prossimo 1 maggio. Oltre alle tematiche trattate, la popolarità del disco dipende anche dalla sapienza con cui Ax ha saputo coniugare diversi registri e contaminazioni (dal rap al rock, passando per reggae, punk, pop, ma anche soul e indie), aprendo al suo pubblico un significativo spiraglio verso la sua dimensione più intima.
Un disco che può vantare la collaborazione di molti tra gli artisti più amati del momento, tra cui Il Cile, appunto, ma anche l’amico e collega Fedez, i Club Dogo, Emiliano Valverde, Valerio Jovine, Nina Zilli, Neffa, Weedo (fratello di Ax), Thg, Beat freaks, Roofio, Max Pezzali, Steve Luchi ed Enrico Silvestrin. Riportiamo di seguito un video di Maria Salvador nella sua versione live eseguita da Ax durante uno dei concerti all’Alcatraz di Milano, il brano infatti fa parte della scaletta de Il bello d’esser brutti tour 2015 (QUI le date del tour e QUI foto e video della prima tappa a Roma)