Ciao Velvet!
Oggi vi parlo dalle campagne londinesi, luogo perfetto per affrontare il tema dell'”ispirazione“. Un background, un tramonto, un prato ma anche una città, la periferia, le albe e il mare sono state, come saprete, capaci di stimolare l’animo artistico di molti cantanti e musicisti. Un paesaggio o un contesto particolare sono spesso capaci di farci “fissare” le nostre emozioni e le nostre esperienze tramutandole in un testo. Questo aspetto è fondamentale per chi la musica la fa, ma anche per chi “semplicemente” la ascolta, poiché ritrovare in un brano uno stato d’animo sincero fa sì che ci si possa immedesimare con l’artista e con quanto sta provando.
A volte, ascoltando un brano, ci domandiamo: è nata prima la musica o prima il testo? Io credo che la risposta sia molteplice, perché non tutti compongono e creano nella stessa maniera. A volte nascono prima le parole e poi la melodia, a volte il contrario e altre volte ancora nasce tutto insieme. Dei colleghi mi raccontano che durante la notte hanno sognato una musica o una storia da raccontare e, appena svegli, hanno iniziato subito a scrivere o registrare quello che avevano in mente, per non dimenticarlo. Spesso grandi brani sono nati così. Incredibile, ma vero!
E allora, proprio dopo avervi detto queste cose, mi piacerebbe citarvi qualche testo. Ad esempio, vi ricordate quando Baglioni diceva: “Tra mille mattini freschi di bicilette, mille e più tramonti dietro i fili del tram”? Che fotografia, non trovate? Oppure Mogol-Battisti con “Inseguendo una libellula in un prato un giorno che avevo rotto col passato”. Non posso non citare anche Renato Zero: “Periferia, dove vivere è un terno alla lotteria. Dove un miracolo è un pane in più, un giorno in più che strappi tu. Periferia è casa mia”. Queste sono parole che poi con la musica si tramutano in emozioni eterne!
Una canzone può far nascere una lacrima o un sorriso: in entrambi i casi ci ricorda che la vita è una cosa meravigliosa! Quindi grazie alla musica, grazie a i testi e a tutti coloro che vogliono condividere i propri sentimenti!
Un bacio da Numa!
Foto by Velvet Music
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…