A sorpresa domani, venerdì 10 aprile, uscirà su iTunes Le storie che non conosci, brano inedito realizzato da Samuele Bersani in collaborazione con Pacifico e a cui ha partecipato anche Francesco Guccini. Ma come? Nel 2013 non si è ritirato dal mondo della musica per dedicarsi interamente a quella di scrittore? A quanto pare il cantautore emiliano gli ha fatto cambiare idea e per una buona causa: il brano infatti è la colonna sonora del progetto nazionale di promozione del libro e della lettura chiamato #ioleggoperché, organizzato dall’Aie (Associazione Italiana Editori) e che sarà celebrato il prossimo 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro.
La canzone è stata composta a titolo gratuito da tutti gli artisti ed il ricavato verrà devoluto interamente in beneficenza alla Fondazione Lia per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti ed ipovedenti di Bologna. E’ la storia di un libro che attraverso la sua vita racconta mari di immaginazione. Si tratta di un corpo di carta che assorbe l’esperienza degli esseri umani. Delle pagine che fanno scoprire sempre storie nuove ai lettori: “Una storia che non conosci non è mai di seconda mano – cita il testo – è come un viaggio improvvisato a chilometraggio illimitato, una storia in cui tu ti specchi con i tuoi occhi da marziano, è come una lanterna magica che non si ferma“.
“Non volevamo che la canzone fosse una semplice sigla – ha dichiarato Pacifico – volevamo una vera canzone, da cantare anche in altre occasioni. Mentre scrivevo, pensavo al libro come fosse un ragazzino, vagabondo e un po’ sprovveduto, in giro a rischiare e a godersela. Ma, arrivati in fondo, parlando con Samuele ho scoperto che il libro era in realtà un vecchio, rugoso e scucito, passato di mano in mano, con meno pezzi e meno pagine. E che è però capace di tornare sempre nuovo e forte ogni volta che racconta la sua storia“.
Nel frattempo Bersani si sta preparando per il grande ritorno sul palco, visto che il prossimo 30 maggio sarà protagonista del live Plurale Unico a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica (leggi tutte le info sui biglietti). Un’irripetibile serata che racchiude proprio nel suo stesso nome l’unicità dell’evento. L’artista sarà protagonista insieme a tanti amici e collega che duetteranno con lui: chi ci sarà? I cantanti ancora non sono stati svelati, ma manca poco, quindi a breve arriveranno maggiori informazioni a riguardo.
Foto by Facebook
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…