Eurovision Song Contest: Linus e Savino non saranno più i commentatori per l’Italia

Brutte notizie da “mamma Rai” in vista dell’Eurovision Song Contest 2015, dove sono attesi anche i ragazzi de Il Volo dopo la loro vittoria al Festival di Sanremo 2015. Già da qualche tempo era stato reso noto che Linus e Nicola Savino, due dei conduttori radiofonici più amati in Italia, avrebbero commentato la finale dell’attesissimo festival della musica internazionale per il pubblico nostrano, durante la diretta televisiva prevista per il 23 maggio su Rai 2, così come accaduto per la scorsa edizione. L’aggiornamento pubblicato ieri, 7 aprile, sull’edizione italiana del sito eurofestivalnews.com segna però una brusca frenata, anzi, una vera e propria marcia indietro che speravamo di non dover leggere: “Come ci fa sapere uno dei diretti interessati, il commento della finale non sarà più affidato a loro.

Il duo che anima le mattinate degli ascoltatori di Radio Deejay e che avrebbe di certo dato un importante contributo nell’innalzare il livello di attenzione dei telespettatori italiani, sembra essere stato “tagliato fuori”, ma neanche il sito ufficiale dell’Eurovision sa fornire delle motivazioni e, anzi, esprime il disappunto dello staff, che si augura non ci sia stata “una qualche ‘pressione dall’alto’. Lo scorso anno i due commentatori, nonostante fossero al loro debutto all’Eurovision, avevano riscosso i favori di tutti, anche dell’organizzazione, “anche perché – si legge sul sito ufficiale – hanno seguito il regolamento alla lettera e non si sono sbilanciati nel “tifare” l’uno o l’altro Paese. Questo è lo spirito con cui dovrebbe essere sempre commentato l’evento musicale più seguito al mondo, per non spostare o influenzare le scelte del pubblico con il televoto”.

Dunque non dovrebbe essere stato un qualche loro “sgarro” alle regole ad averli penalizzati. Che ci sia, dietro questo cambio di programma della Rai, la dichiarazione rilasciata da Linus dopo la vittoria de Il Volo a Sanremo? “Non credo che il brano de Il Volo avrà un grande airplay – aveva commentato il noto dj – ma voglio sperare che non se lo aspettassero. I vincitori del Festival non appartengono al nostro mondo musicale, il che non vuol dire snobbarli o denigrarli, anzi, li ho già invitati in radio, ma non è il genere di radio Deejay: è un belcanto che piace all’estero e alle mamme, ma non rientra nei miei gusti musicali”. L’Eurovision Song Contest cita sul sito suddetta dichiarazione di Linus ma esclude la possibilità che questa possa aver influenzato così pesantemente la decisione della Rai, anche perché si è trattato di una previsione poi rivelatasi non molto distante dalla realtà. Dunque non c’è ancora una spiegazione. Che siano stati proprio i due diretti interessati, che al momento non hanno rilasciato alcuna dichiarazione al riguardo, ad aver dovuto declinare l’invito? A questo punto non rimane che attendere per conoscere il nome (o i nomi) di chi prenderà il loro posto e che, diciamolo, riceverà una pesante eredità di cui essere all’altezza.

Foto: Youtube

Gestione cookie