Manca ancora un po’ all’inizio del tour 2015 di Jovanotti, che partirà il 20 giugno da Ancona, ma Lorenzo ha già dichiarato che si tratterà davvero di una sorta di grande festa. Come anticipato durante la conferenza stampa dello scorso 24 febbraio, i fan dovranno aspettarsi, in scaletta, alcune delle tracce del nuovo album, Lorenzo 2015cc, ma soprattutto tanti classici del suo repertorio. Una scelta, stando alle sue parole, dovuta alla consapevolezza che un concerto è un’occasione in cui si vuole cantare e ballare a ritmo di canzoni che già si conoscono bene.
Altri importanti dettagli sono emersi nelle ultime ore attraverso la sua pagina Facebook, sempre molto aggiornata, come tutti i suoi profili social: “Il progetto è quello di farvi impazzire con un concerto che quel giorno vi lasci qualcosa di bello addosso, una sensazione vera, bella e senza nome“. Queste le parole che Lorenzo ha scritto il 5 aprile da Cortona, dove già si stanno svolgendo le prove con la band.
Jovanotti ha anche accompagnato il post con una serie di foto realizzate proprio durante le prove, che stanno avendo luogo nella sala ricavata nell’antica Fortezza di Girifalco: “Da queste sessioni sta uscendo il sound che sentirete negli stadi quest’estate. Sta succedendo quello che speravo, riuscire a ottenere ancora di più rispetto al suono del 2013, che già era poderoso. La mia band è una bellezza, ve lo devo dire, ci conoscete e lo sapete, ma ve lo dico lo stesso”.
Una band che, come ricorda lo stesso Jovanotti nel suo lungo post, si è costruita nel corso di ben 10 anni (“tranne Saturno che c’è dal 1990, e Riccardino che è qui dal 2001″) ed ha quindi avuto modo e tempo di raggiungere un’intesa che è davvero raro trovare su un palco. Le prove vanno avanti già da una settimana e il fine, sempre secondo le parole dell’artista, è quello di raggiungere “una specie di ipertesto rock’n’roll/funk/latino/soul/hiphop/electro/edm/disco/dancehall/rock’n’roll (potrei andare avanti con le tag…)”.
Tutto questo aiuterà a creare la “festa” di cui parla Cherubini: “Poche pippe, zero menate, tutte le questioni ce le sbrogliamo durante le prove, per poi salire su quei palchi e girare al limite“. Finora i singoli estratti da Lorenzo 2015cc hanno segnato una serie di successi uno dietro l’altro, ora per Lorenzo arriva la “sfida” finale, quella live, che poi, però, è anche la più esaltante e soddisfacente.
Foto: Facebook
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…