Sta diventando virale, nelle ultime ore, il video del Mons. Antonio Staglianò, che durante una sua omelia ha deciso di ricorrere alle parole tratte da canzoni di Noemi e Marco Mengoni per far comprendere il suo messaggio ai fedeli: “Puntiamo all’essenziale, al cuore che riempie la parola amore del suo contenuto umano“. L’uomo di chiesa ha cominciato addirittura a canticchiare alcune strofe di Vuoto a perdere, di Noemi: “Non ti accorgi che sei un vuoto a perdere –ha spiegato – dentro alle mode dell’ipermercato, dove la gente ti guarda soltanto se hai i soldi e non se hai il cuore?”.
“Non saremo mica in odore di santità?“, ha commentato Noemi su Twitter, chiamando in causa anche il collega Mengoni. Sì, perché nel discordo di Mons. Staglianò c’è stato spazio anche per il vincitore di X-Factor 2009: “Ruba i temi delle mie prediche!“, ha detto ridendo Staglianò, parafrasando poi il giovane artista attraverso le parole de L’essenziale, il suo celebre singolo del 2013. Un vescovo deve citare anche le canzonette, sostiene Stanaglianò, per avvicinarsi ai fedeli, perché limitarsi a dire che “Dio è amore” forse non è abbastanza utile per accedere davvero al cuore di chi lo ascolta, soprattutto in quello dei più giovani.
“Amore”, quella parola che può diventare vuota, senza “contenuto umano”. L’ecclesiastico, tra le altre cose, si tiene anche molto aggiornato, pur di avere un contatto forte con i fedeli, tanto da conoscere anche i versi dell’ultimo singolo di Mengoni, Esseri umani. “Questa la sapete cantare?”, ha chiesto, prima di lanciarsi in nella sua interpretazione, seguita da un timido coro dei presenti, in gran parte resi attoniti da quell’omelia così insolita. In fondo, se l’ultima edizione di The Voice of Italy l’ha vinta Suor Cristina, perché non accettare anche un monsignore tra i “fiori d’acciaio” di Noemi, quest’anno?
Foto: Youtube