Categories: News

Mika, “Talk About You” è un plagio di “Sarà perché ti amo”? La verità [AUDIO]

Published by

Questa notizia farà sorridere in tanti: sul web gira voce da qualche ora che Mika abbia plagiato i Ricchi e Poveri. Ebbene sì. I più attenti hanno notato una vaga somiglianza del nuovo singolo Talk About You (in particolare per quanto riguarda l’introduzione) con la popolare Sarà perché ti amo del gruppo. Possibile? Anche in Francia se ne parla tanto, eppure i fan stentano a crederci: “Può essere, ma il baffo dei Ricchi e Poveri resta comunque il più grande“, “Ascoltando l’ultimo singolo di Mika mi aspettavo da un momento all’altro un Sarà perché ti amo“, “Di solito non credo ai plagi, sento solo assonanze più o meno involontarie ma il pezzo di Mika è identico a Sarà perché ti amo. Incredibile“, “La nuova di Mika ha evidenti somiglianze con Sarà perché ti amo. Voglio un duetto con la brunetta dei Ricchi e poveri“. Effettivamente la somiglianza c’è. Ma non si tratta affatto di plagio. Anzi.

Il manager del cantante ha rivelato infatti che i compositori del brano degli anni Ottanta Daniele Pace, Dario Farina ed Enzo Ghinazzi, meglio conosciuto semplicemente come Pupo, appaiono nei credits di Talk about you. Mika ha usato un sample (ovvero un campionamento) di Sarà perché ti amo, quindi non si tratta di una copiatura, ma semplicemente di una citazione riconosciuta.

La canzone – ha scritto lo stesso Mika nella sua pagina ufficiale su Facebook – parla di una cotta estiva e delle smanie d’amore. Da subito è stato ovvio che la melodia si riferiva a Sarà Perché Ti Amo e a Only Want To Be With You. Invece di cambiarle, o nasconderle, e potenzialmente rovinare la magia di Talk About You, ho deciso di inserire quelle melodie nella mia canzone e condividere i crediti editoriali con il pieno consenso degli autori originali. Il che è molto meglio. A volte la musica non si sa da dove arrivi, a volte è ispirata da alcune canzoni, e altre volte ha ovvi riferimenti. In quest’ultimo caso, è sempre meglio essere trasparenti già prima che il disco esca“. Magari in occasione del prossimo concerto italiano dell’artista (a Milano, leggi tutte le info su Velvet Music) troveremo anche il trio a duettare con lui sul palco?

Foto by Facebook

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

2 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

2 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

2 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

2 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

2 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

2 settimane ago