“La musica e lo sport stanno bene insieme, ma non avevo mai capito il perché fino a quando non ho conosciuto Vale e Uccio“, queste le parole usate oggi, 4 marzo, da Cesare Cremonini sulla sua pagina Facebook per dare una piacevole notizia. Il cantautore, infatti, ha scritto 46, una canzone che farà da inno allo Sky Racing Team VR46, team di motociclismo appartenente a Valentino Rossi. Proprio il “Doctor” più famoso d’Italia e il suo “braccio destro” Alessio ‘Uccio’ Salucci, direttore sportivo del team, sarebbero le due persone che hanno spinto Cremonini a dedicare questo brano al mondo delle due ruote.
“Con loro è nato un rapporto di amicizia che dura da tanti anni – ha raccontato Cremonini su Facebook – e il loro spirito contagioso, appassionato, vero, mi ha insegnato che il rombo dei motori è una musica da ascoltare con il cuore”. Di cuore sembra ce ne sia davvero tanto in questo pezzo, destinato ad emozionare i fan di Valentino e più in generale gli amanti dello sport, dell’asfalto, della musica ad alto volume: “Sento ancora addosso le parole, gli occhi di mia madre, le ossa rotte, ma poi la musica che ho dentro sale (…) Vado via per salvare un po’ di me, l’asfalto sembra fatto di plastica ed ogni corsa è l’ultima. Quando il mondo correva più veloce di me giurai che lo sarei andato a riprendere“.
Questi sono solo alcuni dei versi della canzone, che comunque a quanto pare deve ancora uscire “nella sua versione completa”, come ha specificato lo stesso Cremonini su Facebook. “Pur non essendo io un bravo pilota – ha scritto il cantautore – nonostante Uccio lo vorrebbe tanto, questa canzone è la naturale conseguenza di questa scoperta. “46” è per me più di un numero. È il simbolo di un universo fatto di grandi sogni, sportività, e perenne voglia di vincere. In bocca al lupo quindi a tutto lo Sky Racing Team VR 46“.
Noi riportiamo di seguito il video condiviso proprio da Valentino Rossi sul suo profilo social. Attenzione, però: la canzone è ad alto tasso di emozioni, anche per chi non segue questo sport, le parole di Cremonini rendono il brano apprezzabile per qualunque animo più romantico o sensibile. Inutile dire che per i fan di Rossi qualche lacrimuccia potrebbe anche scendere.
Foto: Twitter
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…