Categories: Attuali in Tv

Sanremo 2015, da Annalisa a Marco Masini: i cambiamenti non spaventano [FOTO + VIDEO]

Published by

Gli artisti del Festival di Sanremo 2015 non hanno paura di cambiamenti. La maggior parte dei cantanti in gara nella categoria Big ha espresso questo concetto a gran voce. Dai più giovani a quelli che invece fanno questo “lavoro” da anni. In conferenza al Palafiori presso la sala stampa radio e tv “Lucio Dalla” hanno parlato di questo tema proprio Il Volo, Marco Masini, Nek, Annalisa Scarrone e Gianluca Grignani. Un pensiero comune per artisti tanto diversi tra loro. Un motivo ci sarà.

Da Ti lascio una canzone arriva Il Volo. C’è ancora chi li identifica come “i tre tenorini”, ma non è proprio così: “A parte che siamo due tenori ed un baritono – hanno ironizzato durante la conferenza stampa al Palafiori di Sanremo – Siamo semplicemente tre emozioni diverse con una sola voce. Il cuore è il 70 per cento di una canzone. Siamo tre artisti. Tre fratelli”.

Di un’altra generazione – ma non diteglielo – è Nek, vincitore della serata cover con Se telefonando. Il suo è un grande ritorno sul palco dell’Ariston dopo diciotto anni di assenza. “Volete farmi diventare maturo troppo presto – ha detto – Questo è il disco della consapevolezza”. Per lui Annalisa ha fatto un’interpretazione magistrale di Ti sento: “Ha fatto immediatamente suo quel pezzo”. E come ha ringraziato Nali?

“Sono felice dei complimenti”, ha confidato. Anche per lei la crescita è fondamentale, senza però dimenticare il passato: “Credo che nel percorso artistico di un ragazzo uscito da un talent show debba esserci l’esigenza di essere in grado di andare avanti da solo. Con le proprie ali, ma senza dimenticare le origini”.

Gianluca Grignani invece ha finito di gridare. E’ tornato a parlare. Il grande cambiamento per lui è avvenuto per quanto riguarda l’umiltà: “Non guardo più dentro me stesso – ha detto – ma ho aperto gli occhi verso il mondo. Non solo nella vita, ma anche nella musica”. E così potrebbe addirittura nascere una collaborazione con il collega Nek.

E Marco Masini? Lui e Neviani sono dati per favoriti alla vittoria del Festival. Marco è cambiato tanto e spera di poter migliorare anche nei prossimi anni: “Bisogna guardarsi indietro per affrontare il futuro”.

Foto by Velvet Music

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

1 settimana ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

1 settimana ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

1 settimana ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

1 settimana ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

1 settimana ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

1 settimana ago