Categories: #socialnetwork

Sangiorgi canta “Sabato”, Jovanotti ringrazia: “Un uomo generoso e un vero talento” [VIDEO]

Published by

Giuliano Sangiorgi e Lorenzo Jovanotti sono due stelle nel firmamento musicale italiano, sono due dei cantanti più amati dal pubblico ma sono anche grandi amici, oltre che colleghi. Lo dimostra l’intenso post che Jovanotti ha voluto dedicare al cantante dei Negramaro all’alba di stamattina, 23 gennaio, dopo che quest’ultimo ha inviato sul suo cellulare una personalissima versione di Sabato, il successo estratto da Lorenzo 2015 cc. Jovanotti ha voluto condividere questo regalo con i fan, aggiungendo una sua personale riflessione su Sangiorgi, sul suo talento ma anche sulle sue qualità caratteriali, sul loro rapporto professionale e di amicizia.

Il post parte dal racconto di quella sera di dieci anni fa in cui, davanti alla tv, ascoltò per la prima volta i Negramaro esibirsi al Festival di Sanremo con il brano Mentre tutto scorre. Una canzone destinata a diventare una hit, lui e la sua ragazza Francesca (poi diventata sua moglie) si erano accorti delle capacità della band e del suo frontman ma la giuria di Sanremo non la pensò allo stesso modo e “li segò – come scrive Cherubini – ma si sa che le giurie di Sanremo possono portare molto bene agli ultimi e agli eliminati”.

Infatti in breve tempo Sangiorgi si trasformò nella star che ormai tutti conosciamo e i due si incontrarono al Live Aid al Circo Massimo di Roma, dove iniziò un rapporto di amicizia. “Perché gli amici si riconoscono alla prima, come scrive Jova. La stessa passione per la musica ma due approcci diversi ad essa: “Lui è molto più rock e scuro di me, mentre io in camerino prima di andare sul palco ascolto James Brown o Marley lui ascolta gente tipo Jeff Buckley o Antony and the Johnson, per intenderci”. Ma la lunga riflessione di Lorenzo non si ferma al loro percorso artistico e il cantante descrive Sangiorgi anche dal punto di vista “umano”.

Generoso, ecco la qualità che più spicca nella sua riflessione sull’amico: “Generoso è chi proprio perché le cose hanno un valore e ci tiene moltissimo te le regala, pensa un po’”. Il post termina inoltre con una buona notizia per i fan dei Negramaro: Jovanotti avrebbe infatti ascoltato un paio di brani del loro nuovo album e anticipa che si tratta di due cose fortssime, la prima in particolare l’ho sentita una sola volta e sta ancora qui con me”. Dato che la musica a volte vale più di mille parole, vi lasciamo alla particolare versione di Sabato di Sangiorgi, che da oggi grazie a Jova sentiamo di conoscere un po’ meglio.

Foto: Youtube

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

2 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

2 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

2 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

2 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

2 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

2 settimane ago